L’ex calciatore è oggi allenatore è stato uno dei grandi protagonisti del calcio degli anni Novanta e Duemila. Gennaro Gattuso, famoso per il suo indubbio talento e la tenacia in campo, però, è stato anche un personaggio pubblico noto per la sua simpatia. Vi ricordate questo episodio televisivo? È entrato negli annali del tubo catodico.
Centrocampista di razza, bandiera del Milan, per la sua grinta mostrata in campo, è stato soprannominato non a caso Ringhio. Oggi Gennaro Gattuso è l’allenatore della Hajduk Spalato, dopo aver allenato tante altre squadre famose. Nato nel 1978 a Corigliano Calabro, ha iniziato a giocare molto presto, e già a 12 anni ha fatto il suo primo provino. È così che è stato scelto dal Perugia, dove ha fatto vincere alla Primavera della squadra umbra ben due scudetti consecutivi. A 18 anni esordisce quindi con la prima squadra, debuttando in serie B, e dal 1996 in Serie A dopo aver contribuito alla promozione del suo club. Passa quindi ai Rangers in Scozia anche se l’esperienza dura poco e si trasferisce nuovamente in Italia, questa volta la Salernitana, con un contratto da 9 miliardi di lire.
L’anno successivo, viene acquistato dal Milan, club in cui rimarrà per buona parte della sua carriera, diventando un idolo per i tifosi, prima di salutare i rossoneri nel 2012, passando alla squadra svizzera del Sion, con la quale farà anche il suo esordio in qualità di allenatore. Tra le squadre che lo hanno visto lavorare in qualità di tecnico, il Palermo, l’ OFI Creta, il Pisa, lo stesso Milan, per il quale allena dapprima la Primavera e quindi la prima squadra, il Napoli, la Fiorentina e il Valencia e quindi lo impicca Marsiglia. Nel corso della sua carriera Gattuso è diventato anche piuttosto Noto come personaggio pubblico e ha regalato spesso momenti molto divertenti ai telespettatori, durante alcuni ospitate televisive. Una, in particolare, è rimasta celebre.
Gennaro Gattuso e la sua ospitata televisiva più famosa: c’entra anche Bobo Vieri
Agli inizi degli anni Duemila, Gennaro Gattuso e Bobo Vieri sono stati protagonisti di una puntata di Chi vuol essere milionario, trasmissione guidata da Gerry Scotti, le cui eventuali vincite sarebbero andate totalmente in beneficenza. I due campioni, davanti alla domanda “Quale di queste piante ha un nome che significa “erba del re”? Sono apparsi piuttosto incerti, indecisi tra il rosmarino, il prezzemolo, la salvia, e il basilico.
Visualizza questo post su Instagram
Vieri, come ha sottolineato il suo compagno di Nazionale, è sembrato fissarsi sul basilico, ma Gattuso ha anche spiegato al collega che qualora avessero sbagliato la risposta, avrebbero perso i 70.000 euro ottenuti fino a quel momento, e avrebbero potuto donarne solo 16.000. Un fatto confermato dallo stesso Gerry Scotti, al che, il centrocampista, con una bella dose di ironia ha risposto: “E lo vedi? Questo sta in differita!”. Solo una delle tante uscite che hanno fatto amare ancora di più Gattuso al pubblico a casa in quegli anni.