Ricchi e Poveri: è boom di successi con “Aria”, ma prima “ci siamo fatti tutte le pensioni d’Italia per risparmiare”

Condividi

I Ricchi e Poveri, reduci da un nuovo tormentone estivo che spopola sui social, ricordano gli anni prima del successo ritrovato.

I Ricchi e Poveri.

I Ricchi e Poveri (spetteguless.it)

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, e questo i Ricchi e Poveri lo sanno bene: dopo anni di basso profilo e silenzi, in un mercato musicale moderno che puntava su ben altro, il grande successo ottenuto a Sanremo gli ha aperto la strada per uno slancio tutto nuovo. Adesso, il nuovo brano “Aria” promette di continuare sulla stessa scia, diventando a tutti gli effetti un tormentone social estivo: “siamo i Sandra e Raimondo dei tormentoni”, dicono.

I Ricchi e Poveri: il nuovo inizio a Sanremo 2024

Tutto è iniziato da quando Amadeus (da buona mente all’avanguardia che rimpiangeremo) ha avuto l’intuizione di includerli tra i nomi dei cantanti in gara a Sanremo: superando lo scetticismo iniziale del pubblico, che non era poco, i Ricchi e Poveri hanno conquistato prima l’Ariston e poi il Paese con la loro “Ma non tutta la vita”.

Sarà il sapore vintage, sarà che a furia di ascoltarla ti viene voglia di ballare, oppure che Angela e Angelo (che no, non sono sposati) sono dei meme viventi nei loro video insieme (ne hanno collezionati diversi anche su TikTok), sta di fatto che il brano sanremese è letteralmente esploso tra la Gen Z, che l’ha portato in trend sul social più popolare del momento.

I Ricchi e Poveri a Sanremo.

I Ricchi e Poveri a Sanremo (spetteguless.it)

Sono più di 350 mila i video creati con “Ma non tutta la vita”, mentre 645 milioni sono le visualizzazioni del video musicale del brano. Un successo strepitoso, che ai Ricchi e Poveri avrà sicuramente riportato alla mente gli anni d’oro della loro carriera: 22 milioni di dischi venduti e 30 album a partire dal 1967.

Lo slancio dato da Sanremo, comunque, non sembra avere alcuna intenzione di esaurirsi: il nuovo brano “Aria” è ufficialmente un tormentone estivo.

Tormentoni estivi: “Aria” fa il boom sui social

Di tormentoni, Angela Brambati e Angelo Sotgiu se ne intendono, eccome: “Sarà perché ti amo”, risalente agli anni d’oro in cui i Ricchi e Poveri erano ancora un quartetto, è diventata un coro da stadio.

E chissà che, tra qualche anno, non possa succedere lo stesso con “Aria”, il nuovo singolo che impazza in radio e sui social: su cosa la renda tanto accattivante, i suoi interpreti non hanno dubbi, “ci sembra invitante, narra di un incontro estivo che poi se la luna porta fortuna può essere un rapporto che dura. Se no diventi una piuma, voli via e ciao è finita. L’estate è fatta di amori estivi, no?”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ricchi e Poveri (@ricchiepoveriofficial)

A furia di cantarla, i Ricchi e Poveri si sono ritrovati a tenere degnamente testa a colossi della Gen Z come Tony Effe e Fedez, i cui brani estivi sono tra i più ascoltati del momento: se dovessero scegliere con chi duettare in futuro, comunque, Angela e Angelo non hanno dubbi, sarebbe Angelina Mango. Di lei dicono che è “simpaticissima, molto brava, disinvolta, ci piace”: insomma, i presupposti per il brano che non ti aspetti ci sono tutti.

Le cose, comunque, non sono sempre andate così: se ora possono permettersi di alloggiare in un albergo di lusso perché a 78 anni “abbiamo bisogno di due coccole”, in passato ricordano le notti passate in pensione. “Spendevamo 500 lire al giorno, che sarebbero tipo i 7 euro di oggi”, raccontano, “ci siamo fatti tutte le pensioni d’Italia per risparmiare”.

Chissà se, allora, i Ricchi e Poveri avrebbero potuto immaginare che nel 2024 avrebbero vissuto una nuova giovinezza da pop star.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy