Tra i tanti tormentoni dell’estate 2024, il featuring tra Annalisa e Tananai, “Storie Brevi”, ha qualcosa di speciale.
I tormentoni estivi sono ormai una presenza costante nel panorama musicale italiano, e la bella stagione 2024 non fa certo eccezione: da Emma ad Alessandra Amoroso, passando per Gaia e Tony Effe, anche la playlist di questa estate ha riservato belle sorprese. Tra queste, comunque, ce n’è una che spicca particolarmente: è “Storie Brevi” di Annalisa e Tananai.
I tormentoni estivi: da Sanremo alle spiagge
Se un tempo i tormentoni estivi erano relegati alle playlist attive da giugno in poi, limitandosi ad allietare esclusivamente la bella stagione e costituendo un’esclusiva di una certa categoria di artisti, qualcosa da qualche anno a questa parte sembra essere cambiato.
Si perché, se fino a qualche tempo fa attendevamo lo “scongelamento” degli artisti latino americani per ottenere un brano reggaeton tutto da ballare in spiaggia, ora sono in tanti i cantanti italiani a “buttarsi” nel mondo dei tormentoni, e i brani presentati a Sanremo negli ultimi anni lo dimostrano: come l’ultimo Sanremo di Amadeus insegna, sono i brani uptempo a dominare il palco dell’Ariston, scrivendo una nuova pagina della storia del Festival.
Il palco di Sanremo, d’altronde, non è altro che uno specchio dei trend musicali del momento: brani con ritornelli perforanti e impossibili da dimenticare, accompagnati da una base tutta da ballare. In questo senso, tanto insegna la carriera di Annalisa, che è sbocciata come un fiore a primavera da quando la cantante ha scoperto la strada dei brani dance in stile “Sinceramente”.
Ed è proprio lei, insieme al collega Tananai, ad aver azzeccato anche quest’anno la canzone estiva capace di dominare le classifiche, ma… con stile.
“Storie Brevi” di Annalisa e Tananai: non il solito tormentone
“Storie Brevi”, possiamo dirlo, è a tutti gli effetti il tormentone dell’estate 2024, capace di sbaragliare la concorrenza dei brani di Emma, Gaia e Tony Effe o Alessandra Amoroso e Big Mama. Il ritornello che si avvinghia alle sinapsi non abbandonandole fino a settembre c’è, e basta citare il titolo della canzone per iniziare a canticchiarlo. Non a caso, il pezzo è ufficialmente il più ascoltato in radio in Italia, come tiene a farci sapere la stessa Annalisa.
Visualizza questo post su Instagram
C’è qualcosa, tuttavia, che rende questo brano diverso dagli altri, e non semplicemente il “solito” tormentone estivo: per una volta, fortunatamente, la canzone non parla di amori estivi, giornate in spiaggia e balli fino al tramonto, ma di un amore duraturo e speciale, che isola i suoi protagonisti dal resto del mondo, perché “tutti sono al mare, noi no”.
Il mix perfetto tra le voci di Annalisa e Tananai, sul quale non avevamo alcun dubbio, ci trasporta in una relazione dai toni vintage, ambientata in quello che “sembra l’agosto del ‘96” (un riferimento assolutamente non casuale) e del tutto speciale, perché a differenza di tutte le storie intorno a sé, non è “breve”.
Così come, ne siamo sicuri, non sarà breve il successo del pezzo: e se Annalisa e Tananai decideranno di riproporsi in un nuovo progetto, noi saremo pronti ad ascoltarli.