Sanremo 2024, più di 2 milioni i voti non conteggiati: Geolier avrebbe potuto vincere?

Condividi

L’Agcom ha fatto sapere che sono più di 2 milioni i voti andati persi durante la finale di Sanremo 2024: il risultato sarebbe stato diverso?

Geolier a Sanremo 2024.

Geolier a Sanremo 2024 (spetteguless.it)

Siamo ormai a luglio, ma le polemiche nate dagli “intoppi” dell’ultimo Festival di Sanremo condotto da Amadeus non accennano ad esaurirsi. Stavolta, tuttavia, non parliamo di Ballo del Qua Qua, e nemmeno di censura ad artisti che parlano di genocidio: nel mirino dell’Agcom è finita l’anomalia riguardante il televoto durante la finale del Festival, che ha visto trionfare Angelina Mango, con un misero secondo posto per il tanto acclamato Geolier. A quanto pare, comunque, anche conteggiando i voti andati persi il rapper napoletano non avrebbe vinto.

Sanremo 2024: più di 2 milioni di voti non conteggiati, parla l’Agcom

Ripercorriamo i fatti, ormai lontani e sostituiti dal caldo estivo, di quella finale di Sanremo 2024: secondo il regolamento del Festival, la votazione dell’ultima serata dà vita ad una classifica finale basata sulla media dei voti di 3 categorie, Televoto, Giuria Sala Stampa, Tv e Web, e Giuria delle Radio. Rispettivamente, queste tre categorie di voto incidono sulla classifica finale del Festival con una percentuale del 34% e 33%.

Secondo i dati forniti dalla Rai, al televoto è stato Geolier a trionfare con il 60% delle votazioni, mentre Angelina Mango ha ottenuto solo il 16,1% delle preferenze, seguita dall’8,3% di Ghali e l’8% di Annalisa. Per quanto riguarda Giuria della Sala Stampa e delle Radio, Viale Mazzini non ha fornito le percentuali attribuite ai singoli artisti, lasciandoci sapere soltanto che entrambe le giurie hanno preferito Angelina e posizionato Geolier al 4° e 5° posto.

Il risultato? Nonostante il trionfo di Geolier al televoto, la media dei voti delle giurie ha attribuito la vittoria ad Angelina. Peccato, però, che proprio al televoto, durante la finale, sia successo qualcosa di strano: in molti, infatti, non sono riusciti ad esprimere la propria preferenze, per colpa a quanto pare di un flusso di voti troppo elevato rispetto alla capacità di elaborazione del sistema TIM.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

A seguito delle indagini dell’Agcom, ora, possiamo avere un dato chiaro sulla quantità di voti andati dispersi: l’autorità ha fatto sapere che se i voti contabilizzati sono stati 3 milioni, gli SMS inviati alla piattaforma in totale sono stati in realtà 9,5 milioni. Il che, in poche parole, significa che ben 6,5 milioni di voti sono andati persi.

Di questi, continua tuttavia l’Agcom, “circa 4,3 milioni avevano superato il limite dei 5 voti validi, con la conseguenza che i voti potenzialmente validi e non elaborati erano pari a circa 2,2 milioni“. Quest’ultimo, quindi, sarebbe il numero di voti validi e non conteggiati.

Geolier avrebbe potuto vincere Sanremo 2024?

A questo punto, la domanda sorge spontanea: se quei 2 milioni di voti fossero stati inclusi nel conteggio, Geolier avrebbe battuto Angelina vincendo il Festival? La risposta breve è no, e possiamo dirlo analizzando i 3 possibili scenari derivanti dal conteggio dei voti dispersi.

In un primo caso, infatti, i 2,2 milioni di voti non contati potrebbero aver avuto una distribuzione simile agli 1,8 milioni conteggiati, non modificando in modo significativo la situazione di Geolier.

Ammettiamo, invece, che tutti i voti non contati fossero per Geolier, regalando al rapper non solo il 60% di quegli 1,8 milioni conteggiati, ma anche i 2,2 milioni di voti dispersi, per un totale di 3,28 milioni di voti su 4 milioni. In questo caso, Geolier avrebbe raggiunto una percentuale dell’82% al televoto, la quale tuttavia non gli avrebbe comunque permesso di rimontare su Mango.

Tabella con le percentuali dei voti per la finale di Sanremo 2024.

I voti della finale di Sanremo 2024 (spetteguless.it)

Lo scenario più plausibile, comunque, vede un aumento della base di voti di Geolier grazie alle preferenze non contate, aumento che, pur portandolo ad una percentuale superiore al 60%, non gli avrebbe permesso di arrivare all’improbabile soglia dell’82%, e di conseguenza il risultato sarebbe stato il medesimo. I detrattori di Angelina Mango, quindi, possono mettersi l’anima in pace: a vincere sarebbe stata comunque lei.

D’altronde, il prosieguo delle carriere di entrambi gli artisti in questione dimostra che, ormai, il risultato di Sanremo 2024 è alle loro spalle, e sono pronti per continuare a collezionare nuovi successi: quanto accaduto, comunque, potrebbe fornire un prezioso spunto alla Rai (e al nuovo conduttore Carlo Conti) per regalare agli spettatori più trasparenza nella votazione del Festival, ad esempio fornendo i dettagli dei voti di Sala Stampa e Radio.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy