È Giulia Chiappinelli una delle più giovani neolaureate italiane: il suo segreto di successo

Condividi

Per molti studenti il percorso universitario può rivelarsi difficile e pieno di imprevisti, diventando più lungo del previsto. Non è il caso di Giulia Chiappinelli, di recente diventata una delle più giovani neolaureate del nostro Paese. La domanda è una sola: come ha fatto? A rivelarlo è lei stessa.

studenti

Gruppo di studenti universitari – Spetteguless.it

Una dedizione ammirevole e certamente tanto aiuto da parte della famiglia, alcune delle caratteristiche che hanno aiutato Giulia Chiappinelli, a laurearsi ben prima del tempo previsto. Per tanti studenti italiani, però, il percorso non è così facile o semplice come almeno superficialmente sembra essere stato quello della neo dottoressa. Molti universitari lamentano infatti stress e problemi legati al costo degli atenei, e non è un caso se parecchi di loro finiscono fuoricorso, completando il percorso di studi in ritardo rispetto alla tabella di marcia.

Oltre a Giulia, altri studenti sono riusciti prima di lei a laurearsi con largo anticipo: è il caso ad esempio di Gaia Di Domenico, ragazza di appena 19 anni che da poco si è laureata in Biologia e Scienze dei materiali presso l’Università di Loughburough, e prima di lei a riuscirci era stata Rebecca Nivine Fakih nel 2022, laureandosi a 19 anni presso l’Uninettuno di Roma e come lei anche Elena Iannucci a vent’anni e pochi mesi era riuscita a ottenere la laurea al Politecnico di Milano. Ma qual è il segreto per ottenere questo risultato? A spiegarlo è proprio Giulia, di recente intervistata al riguardo.

Giulia Chiappinelli è tra le più giovani neolaureate del Paese: come c’è riuscita

Raggiunta da Orizzontescuola.it e la Gazzetta di Parma, Giulia, nata a Foggia nel 2004 e poi trasferitasi a Parma per concludere il liceo, ha spiegato come è riuscita a laurearsi tanto giovane. Chiappinelli ha frequentato la Scuola Europea, e ha viaggiato parecchio assieme alla famiglia per motivi lavorativi legati ai genitori, Inoltre, per lei è risultata fondamentale un’esperienza in Belgio, alla European School of Brussels IV. “Aver frequentato la Scuola Europea a Bruxelles, mi ha permesso di approcciarmi con ragazzi di Paesi diversi. Si sono create amicizie da tutta Europa, chiaramente comunicando sempre in lingua inglese. Anche l’organizzazione scolastica è molto diversa: più in stile americano, con un campus e tanti spostamenti” ha spiegato ai giornalisti.

chiappinelli g

Giulia Chiappinelli – Spetteguless.it

Proprio il continuo uso dell’inglese è stato per lei fondamentale, e l’ha spinta a scegliere i corsi universitari proprio in tale lingua. Ora, dopo avere ottenuto la laurea con 109 su 110, il suo prossimo passo è ottenere quella magistrale, e non a caso ha scelto di iscriversi a un corso in inglese presso La Sapienza di Roma, in modo da avere più possibilità lavorative nel prossimo futuro. Un percorso del quale ha voluto ringraziare i genitori, che le hanno permesso di potere frequentare ottime scuole e frequentare istituti all’estero.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy