All’età di 90 anni è morto il leader dei Bluesbreakers, uno dei più grandi pionieri del blues e del rock John Mayall.
Da quando è nato questo genere musicale, erano soprattutto le persone di colore a fare blues poi, durante gli anni 60, John Mayall ha deciso di stravolgere il tutto diventando così un fenomeno globale conosciuto per il suo talento. E così, all’età di 90 anni il mondo si trova costretto a dire per sempre addio ad uno degli esponenti maggiori di questo genere musicale. In diverse occasioni John era stato definito come “Il Padrino del British Blues, un cantante, cantautore e polistrumentista caratterizzato dall’amore per il blues e il jazz americani.
Addio a John Mayall, morto a 90 anni
John Mayal, come più di una volta ha raccontato, arrivava da Macclesfield poco distante da Manchester. È stato lui stesso infatti in passato a raccontare “L’unico motivo per cui sono nato lì è che mio padre era un bevitore incallito, e lì era il suo pub preferito”.
Il padre suonava anche il banjo e la chitarra e con i suoi dischi di boogie woogie riuscì ad affascinare il figlio. E così ben presto Mayall iniziò a suonare proprio questo strumento prima con la mano sinistra e poi con la mano destra, affiancandolo poi alla chitarra e all’armonica anche se ciò per cui verrà ricordato soprattutto è la sua voce stridente ai limiti del falsetto.
Nel 1962 Mayal si spostò a Londra con lo scopo di unirsi ad Alexis Korner fondando i Bluesbreakers. Il nome più famoso legato a Mayal fu quello di Eric Clapton il quale aveva abbandonato gli Yardbird e si era unito ai Bluesrothers nel 1965 in quanto non amava più la piega commerciale che la sua band aveva preso.
Ma dopo pochi mesi però Eric abbandonò la band anche se nello stesso anno ritornò sui suoi passi lasciando così fuori Peter Green, l’ultimo arrivato.
L’annuncio della sua morte è stato dato dalle sue due ex moglie, Pamela e Maggie insieme ai sei figli, sette nipoti e quattro nipoti. Un annuncio dato tramite i social, in particolar modo su Facebook in cui la sua famiglia ha scritto “È con il cuore pesante che annunciamo la notizia che John Mayall è morto pacificamente nella sua casa in California ieri, 22 luglio 2024, circondato dalla sua amata famiglia. I problemi di salute che hanno costretto John a porre fine alla sua epica carriera in tournée hanno finalmente dato pace ad uno dei più grandi guerrieri della strada di questo mondo. John Mayall ci ha regalato novant’anni di instancabili sforzi per educare, ispirare e divertire”.