Vera e propria seconda giovinezza artistica per uno dei maggiori artisti italiani: Adriano Celentano. A sorpresa è proprio lui il trionfatore di quest’estate 2024 con un brano tornato in auge a distanza di 45 anni dalla sua prima pubblicazione. Cosa sta succedendo?
Ennesimo successo per il grande cantante milanese, ma questa volta decisamente inaspettato in primis per lui. Adriano Celentano torna trionfatore delle classifiche italiane e internazionali con un pezzo pubblicato ben 45 anni fa, remixato ad hoc e condiviso in particolare su Tik Tok da milioni di utenti. Naturalmente questo successo ha inorgoglito non poco il diretto interessato, che ha condiviso sui suoi profili social, a sua volta, balletti, post e video che lo riguardano.
Non è la prima volta che un pezzo piuttosto datato ritrova vita: basti pensare all’indimenticabile Quale idea di Pino D’Angiò, artista scomparso di recente, che proprio con questo brano aveva fatto furore all’inizio degli anni Ottanta, o al celebre Pedro di Raffaella Carrà, alcuni anni fa ripreso da David Guetta che gli ha dato nuova vita e lo ha reso un successo clamoroso. Queste hit hanno scalzato pezzi ben più recenti come quelli di Tony Effe e Gaia o Fedez e Emis Killa grazie a sonorità attuali e l’inconfondibile talento di questi straordinari artisti.
Adriano Celentano sorprende tutti: è la sua Amore no il pezzo tormentone di questa estate: primo posto in classifica
A avere conquistato gli utenti di Tik Tok è stato il pezzo di Adriano Celentano Amore no, datato 1979 e contenuto nell’album Soli dello stesso anno. Riscoperto dalla Gen Z, è schizzato al primo posto della classifica Hot 50 Italia superando proprio tutti, grazie anche a una batteria decisamente più moderna e potente e sonorità future funk. Il testo della canzone è dedicato a un amore terminato e tuttavia senza tempo, tema che ha fatto presa facile sui giovanissimi utenti della piattaforma cinese.
Visualizza questo post su Instagram
Amore no pare proprio avere conquistato tutti, con numerose coreografie e balletti a esso dedicati, ballati dai giovanissimi che sembrano non poterne fare a meno. L’ennesimo trionfo per un artista ormai sulla breccia dell’onda da quasi 70 anni e che alle soglie dei 90 anni si gode questa nuova e incredibile ondata di popolarità, Probabilmente con sua grande sorpresa mista ha indubbia soddisfazione. Con buona pace dei vari rapper e trapper che, almeno per il momento, si sono dovuti accontentare delle briciole, lasciando il primo posto a un gigante della musica italiana in tutto il mondo. Niente da fare, quindi, quest’anno, per i vari Fedez, Tony Effe e Baby K.