Ormai siamo abituati a usare lo smartphone per qualsiasi cosa, dal mandare messaggi fino a controllare il nostro estratto conto. Eppure, per la nostra salute sarebbe indicato fare ogni tanto un digital detox, ovvero un periodo in cui si stacca la spina dai dispositivi tecnologici. Ma come seguirne uno con successo? Il segreto è nel seguire questi facili consigli.
Impossibile pensare oggi come oggi a una vita senza lo smartphone: con il cellulare si fa ormai tutto, dal mandare messaggi o telefonare fino al prenotare una spesa o un ristorante, prelevare contanti e controllare il meteo. Non è un caso che ormai le schermate dei nostri telefonini siano sempre più colme di app. Per strada è facile vedere qualcuno assorto nel controllare il suo smartphone, e in metropolitana o in treno non è raro ritrovarsi con buona parte dei passeggeri a testa china, impegnati nell’usare il cellulare.
Nonostante l’indubbia comodità di questi apparecchi, gli esperti però consigliano di prendersi ogni tanto qualche giorno di riposo dalla tecnologia, effettuando un vero e proprio digital detox. Ma come riuscire a portarne a compimento uno con successo, visto e considerato quanto siamo ormai legati a questi dispositivi? Ci sono alcuni consigli molto utili e in grado di fare la differenza.
Smartphone, come fare un digital detox di successo: i consigli da seguire
Il primo è quello di riorganizzare la schermata home dello smartphone in questione. Rendendo meno immediate le app più perditempo, come quelle per esempio dei nostri profili social, saremo meno propensi a utilizzare il nostro telefonino. Altro ottimo consiglio è quello di disattivare le notifiche non strettamente necessarie come ad esempio quelle della messaggistica o sempre dei social network. Inoltre potrebbe rivelarsi utile usare durante la giornata, quando ci è possibile, la funzione Non disturbare del telefonino, raggiungibile spesso dal Centro di controllo o dalle Impostazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Chi ha un iPhone può addirittura scegliere di optare per la funzione Full Immersion rendendola personalizzata come più desidera. E se ciò non è ancora sufficiente, su Android e iPhone è disponibile una funzione chiamata solitamente Benessere digitale, raggiungibile tramite le impostazioni, che limita l’uso delle app dopo un certo tempo di utilizzo. Per i più indefessi utilizzatori di smartphone, poi, ci sono altri due consigli decisamente drastici da seguire, ovvero disinstallare le app dei social network e impostare la modalità bianco e nero sul cellulare: in quest’ultimo caso guardare i siti in bianco e nero sarà decisamente un’esperienza meno invitante e coinvolgente di guardarli a colori, e ciò porterà a un minore utilizzo dell’apparecchio.