La cucina romana conquista Milano, il risotto battuto da cacio e pepe

Condividi

Nel corso degli ultimi anni sono sempre di più gli street food,i ristoranti e le trattorie che sono stati aperti proprio sotto la Madonnina di Milano, luogo in cui possibile assaporare molti piatti della romani.

Risotto milanese

Risotto milanese- Spetteguless.it

Non tutti sono a conoscenza del fatto che a Milano vi è la possibilità di assaporare la vera cucina romana. Una notizia a dir poco sensazionale se si pensa al fatto che è raro che a Roma si trova in un locale o una  ristoranti della cucina Milanese. Da quando è stato organizzato l’expo nella capitale Lombarda, la città si è aperta a tutto da un punto di vista enogastronomico. Infatti, proprio nelle zone chiavi, da alcuni anni a questa parte sono sempre di più le insegne che vanno a portare i piatti romani in tavola. Ma quali sono i locali che sono stati aperti a Milano e che propongono la tipica cucina romana, compresa la tanto amata cacio e pepe? Ecco una lista di alcuni dei posti in cui fermarsi a mangiare una volta arrivati a Milano.

Il tipico piatto della cucina romana, cacio e pepe, conquista Milano

Uno dei piatti che sta ottenendo molto successo a Milano è proprio la celebre cacio e pepe. Infatti diversi sono i locali che negli ultimi anni si sono diffusi tra cui Volemose Bene, Taverna Trastevere, Osteria delle Coppelle, Il Marchese, Max Mariola, Eggs, Felice e Flavio, Osteria da Fortunata.

Tra quelli più scenografici ricordiamo il Max Mariola luogo in cui la gente va a farsi prima i selfie e poi si siede a mangiare. Molto conosciuto è anche Il marchese un ristorante nato nello stesso luogo in cui un tempo vi era una banca e in cui i proprietari sono riusciti a ricostruire le suggestioni ottocentesche, offrendo degli ottimi cocktail e del buon cibo.

Ristorante romano

Ristorante romano- Spetteguless.it

Altro locale aperto proprio a Milano e che celebra la cucina romana è la Taverna Trastevere di Nicolas Vaporidis. L’ultima arrivata invece è L’osteria dal cornuto aperta ai Navigli all’interno di quei locali che per molti anni hanno ospitato lo storico Pont de Ferr.

Una cosa che però deve essere detta è che l’avanzata della cucina romana è stata affiancata da alcuni comprimati più umili. Basti pensare al maritozzo, un dolce che non può assolutamente mancare nelle pasticcerie più prestigiose.

Insomma, con il passare degli anni Milano ha aperto le porte alla capitale d’Italia proponendo a tutti gli abitanti e ai turisti dei piatti tipici di uno dei luoghi più belli affiancato dal panorama mozzafiato che solo il capoluogo Lombardo sa dare.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy