Considerata tra le cantanti più talentuose della musica italiana, di recente Loredana Bertè è tornata sotto i riflettori a causa di un fatto bizzarro che l’ha vista protagonista, e le ha anche fatto lanciare un appello durante il Tg1. Di che cosa si tratta? C’entra una superstar mondiale.
Non è nuova alle polemiche, Loredana Bertè, che già in passato le ha attraversate e in certi casi cavalcate: basti pensare a quando nel 1986 è salita con un finto pancione sul palco del Teatro Ariston, scatenando un vero e proprio scandalo. Anche di recente l’artista calabrese ha fatto parlare di sé, a margine dei due concerti evento tenuti dalla collega in quel di Milano. Bertè è arrivata addirittura a lanciare un appello nel corso di un servizio del Tg1, e l’accaduto ha naturalmente fatto il giro dei social.
Nata nel 1950 a Bagnara Calabra, si è trasferita a Roma con la madre e le sorelle a soli 15 anni, nel 1965, muovendo i primi passi nel mondo dello showbiz come ballerina al Piper Club, locale dove ha conosciuto quello che sarebbe diventato il suo grande amico Renato Zero. Nel 1966 riesce a entrare nei Collettoni e Collettini, il gruppo di ballerini che accompagnano Rita Pavone nelle sue esibizioni, e quattro anni dopo fa il suo debutto come cantante in qualità di corista per l’artista Chico Barque de Hollanda. Dopo essere apparsa senza veli sul disco Striking e sulla rivista Playboy, diventa famosissima grazie al pezzo Sei bellissima, uscito nel 1975. A consacrarla sarà però il pezzo scritto da Ivano Fossati Dedicato, pubblicato nel 1978, che darà il via al decennio per lei più fortunato, quello degli anni Ottanta.
Loredana Bertè e l’appello al Tg1 diventato virale: “Diteglielo!” – VIDEO
Molto amata anche dai più giovani che hanno imparato a conoscerla grazie a trasmissioni famosissime come Amici di Maria De Filippi e i tre spin-off di The Voice, Loredana è tornata sul palco del Teatro Ariston quest’anno con il pezzo Pazza di me, diventato ben presto disco d’oro e passato in tutte le radio più importanti che l’ha di fatto rilanciata. Il 13 e 14 luglio scorso, Taylor Swift si esibita allo stadio di San Siro con il suo The Eras Tour, e ha fatto letteralmente impazzire i fan, che hanno intonato in suo onore proprio Sei bellissima di Loredana Bertè.
“Taylor”
Perché la nostra Loredana Bertè, qui in diretta al Tg1 in modalità “fuori dal mio giardino, ve lo buco quel pallone la prossima volta”, ci teneva a far sapere a Taylor Swift che le fan italiane le hanno dedicato una sua canzone. Surrealismo pic.twitter.com/6oq3geIgfG— Perchè ca**o è in tendenza? (@PercheCazzo) July 16, 2024
Una dedica che ha emozionato la superstar e naturalmente è stata ripresa da numerosi telegiornali. Intervistata dal Tg1, la reazione dell’artista calabrese ha fatto sorridere gli utenti social: “Praticamente mi sono arrivati centinaia di video di chiunque che cantavano Sei bellissima a Taylor Swift. Fate sapere che Sei bellissima è una canzone mia, che tutti lo sappiano, anche Taylor Swift”. Va detto che non è la prima volta che il brano viene cantato dai fan ai concerti: è già successo a quelli di Lana Del Rey, Rosalia e Harry Styles. E a quanto pare il suo appello ha funzionato, visto che la notizia è stata ripresa da numerose testate internazionali.