Lo storico gruppo genovese sta vivendo una vera e propria seconda vita e oggi è seguitissimo anche dei più giovani grazie a due hit come Ma non tutta la vita e Aria. Sono i Ricchi e Poveri i trionfatori di quest’estate 2024? Secondo i due diretti interessati sì.
Avere 57 anni e non sentirseli: così si potrebbe riassumere la storia de I Ricchi e Poveri, lo storico gruppo fondatosi nel 1967. Non solo è sopravvissuto a innumerevoli modifiche della sua formazione originale, ma quest’anno è tornato sotto i riflettori grazie al pezzo Ma non tutta la vita, alla vigilia del Festival di Sanremo praticamente snobbato da critica e stampa, ma poi diventato un vero e proprio successone per l’ormai duo ligure.
Angelo Sotgiu e Angela Brambati non hanno nessuna intenzione di fermarsi, e per quest’estate hanno sfornato un’altra hit: Aria, che sta andando parecchio bene nelle maggiori radio italiane. Del resto, i due, gli unici membri rimasti della formazione che inizialmente era un quartetto, sanno bene cosa piace al pubblico. I Ricchi e Poveri sono non a caso artefici di alcuni tormentoni ancora oggi conosciutissimi come Mamma Maria, Se mi innamoro e Sarà perché ti amo, ancora oggi cantate e ballate con trasporto in discoteca e non solo.
Ricchi e Poveri, nuovo tormentone per il duo genovese, oggi di nuovo alla ribalta
Intervistati di recente dal settimanale Oggi, Angela e Angelo hanno ripercorso la loro incredibile carriera, fin da quando non avevano nemmeno i soldi per permettersi un hotel decente: “Spendevamo 500 lire al giorno, le abbiamo girate tutte (le pensioni) per risparmiare” posti dove dovevano alloggiare all’inizio del loro percorso artistico. Non solo, ma la situazione non è cambiata poi così tanto nemmeno quando il successo è arrivato grazie al pezzo La prima cosa bella, presentato a Sanremo 1970: “Con i primi soldini guadagnati non è che ti puoi permettere un grande albergo. Comunque, anche dopo, arrivavamo di notte, magari dormivamo qualche ora e dovevamo ripartire. Non è che guardavi tanto il grande albergo, guardavi che ci fosse un letto per dormire e il giorno dopo si ripartiva”.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, I Ricchi e Poveri hanno svelato con chi vorrebbero collaborare in futuro, e si tratta di un nome che in pochi potevano immaginare: “Con chi vorremmo collaborare? La vincitrice di Sanremo, Angelina Mango. È simpaticissima, molto brava”. La rinascita è decisamente in corso, per questi artisti che non hanno mai smesso di credere nel potere della musica e oggi si godono un successo che in pochi pensavano potessero riottenere. Ma a volte, la costanza e il talento fanno letteralmente miracoli.