Un grave lutto ha colpito duramente Mediaset: l’azienda ha perso uno storico scenografo, numerosi i messaggi di cordoglio dei colleghi.
In un momento roseo per la crescita dell’azienda Mediaset, ecco che arriva una notizia che nessuno avrebbe voluto sentire: il gruppo televisivo ha perso uno storico collaboratore, scomparso prematuramente. A salutarlo non solo i suoi cari, ma anche molti colleghi che negli anni hanno avuto modo di lavorare fianco a fianco con lui, tra cui Barbara D’Urso.
Cambia il panorama TV: Mediaset e Pier Silvio si adattano
La stagione autunnale 2023-2024 ha rappresentato sicuramente un momento di cambiamento per Mediaset, che ha dovuto capire che direzione prendere dopo le novità che si sono susseguite non solo all’interno, ma anche al di fuori dell’azienda. L’abbandono di Amadeus alla Rai, ad esempio, ha mutato le regole del gioco anche per Mediaset, che adesso può sfruttare un vantaggio dovuto all’innegabile indebolimento della Tv di Stato (che, triste a dirsi, non è legato esclusivamente all’addio dell’ex conduttore di Sanremo).
D’altra parte, le “mosse” di reti private come Discovery sono da monitorare anche per il Biscione, che deve mantenere alta la guardia per non rischiare di vedersi “soffiare” a sua volta qualche elemento valido: non è più un segreto, ad esempio, che Discovery abbia osato fare una proposta addirittura a Maria De Filippi.
In questo clima di tumulto esterno, poi, si inserisce il cambio di guardia al timone della nave Mediaset: dopo la morte di Silvio Berlusconi, sembra che Pier Silvio abbia modo di agire in modo più autonomo, optando per una linea più istituzionale e meno trash per i programmi delle sue reti. Esperimento che, in alcuni casi, non è ancora riuscito alla perfezione, vedi ad esempio il risultato poco soddisfacente ottenuto con L’Isola dei Famosi.
Lutto in casa Mediaset: morto Roberto Bassanini
A tingere di nero le pagine della storia Mediaset arriva una notizia che ha lasciato molti sconvolti e addolorati: come annunciato da Dario Maltese durante una puntata di “Morning News”, l’azienda televisivia ha dovuto dire addio ad uno storico scenografo, Roberto Bassanini.
L’ex addetto ai lavori Mediaset ha studiato presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, per poi lavorare per la rete televisiva creando le scenografie di programmi come “È sempre Cartabianca”, “Pomeriggio Cinque” e “Domenica Live”. Proprio Barbara D’Urso è stata uno dei primi volti noti a commentare la notizia con un post sui social: “anche nell’ultimo anno sei stato uno dei pochi che ha continuato a esserci per me, a sostenermi”, ha scritto la conduttrice.
Ho il cuore spezzato… Per anni abbiamo lavorato insieme, scegliendo pezzo per pezzo le scenografie dei miei programmi… Un uomo dolcissimo… E anche nell’ultimo anno sei stato uno dei pochi che ha continuato a esserci per me, a sostenermi… Ciao Roberto, mancherai tanto pic.twitter.com/8Prvckbw1F
— Barbara d’Urso ♥️ (@carmelitadurso) July 11, 2024
A salutare Bassanini pubblicamente è stato anche il figlio Riccardo, che su Instagram ha scritto: “Tu papà mi hai passato il modo positivo e introspettivo di vedere ogni cosa della vita, mi hai passato la passione e l’amore verso il lavoro e tutta la tua creatività. Come mi ha detto una tua amica che abbiamo visto oggi a Roma: ‘tuo papà ti è accanto adesso più di quanto non lo sia stato prima’”.