All’inizio il primo cittadino era circondato da 50 compaesani anche se poi, con il passaparola, le persone hanno iniziato ad aumentare arrivando a 100 sostenitori che supportavano il sindaco ingrassato in questa impresa.
Oggi come oggi non è così facile come si crede di riuscire a perdere peso. Questo è un qualcosa che sa bene il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese il quale da circa 10 anni si trova a combattere con l’aumento di peso. Per cercare di risolvere questa situazione che ormai è diventata molto scomoda, tutti i giovedì alle 19:30 il primo cittadino, insieme a molti altri suoi paesani, partono insieme a lui verso una camminata tra le colline e i vigneti proprio per aiutarlo a non mollare e a continuare questo suo percorso.
Quando sono i cittadini a stare al fianco del sindaco ingrassato, ecco cosa accade a Valdobbiadene
Uno dei mestieri che porta spesso a restare seduti per molto tempo è di sicuro quello del sindaco, un lavoro sedentario che potrebbe anche portare il primo cittadino ad ingrassare. Questo è ciò che è successo nella cittadina di Valdobbiadene dove il sindaco è ingrassato di 40 kg dal primo mandato. Ma per riuscire a eliminare i chili di troppo non c’è niente di meglio che avere il supporto delle persone che per prime hanno creduto in lui.
E così parte l’iniziativa, camminare insieme per aiutare il sindaco a dimagrire. La prima uscita è di alcune settimane fa, ossia quando un giovedì sera Luciano Fregonese ha iniziato a camminare intorno alle 7:30 di sera e, poco alla volta, sono aumentate le persone che si sono unite a lui. All’inizio si parlava di meno di 50 persone ma in seguito, con il passaparola, si è arrivati a sfiorare addirittura fino a 150 cittadini.
In base a ciò che possiamo leggere anche sul Corriere del Veneto, sembra che l’età varia dai 6 ai 70 anni oltre al fatto che la maggior parte delle partecipanti sono donne. E’ stata proprio una mamma infatti a confessare il motivo della presenza femminile sempre più diffusa «perché noi siamo meno pigre di voi maschietti».
Già in passato, il sindaco Allora ha cercato di perdere peso anche se non è facile riuscire a non toccare cibo per più di una volta al giorno. Adesso però sembra che ha un motivo in più per continuare in quanto non è da solo in questo percorso.
In genere le camminate vedono la durata di circa 5 km anche se a volte possono durare un po’ di più. In questo modo, tutti presenti hanno la possibilità di trascorrere in compagnia circa un’ora del loro tempo tempo chiacchierando del più e del meno.
Dopo raggiunto il traguardo, il sindaco saluta soddisfatto i suoi concittadini e dà loro appuntamento al giovedì successivo. In occasione di una sua intervista al Corriere, il sindaco Fregonese ha raccontato «Mi hanno dato del panzone tempo fa, scritto su un muro. Non mi sono offeso, dopo 20 anni da amministratore, questo è il risultato. Somministrare ingrassa, ingrassano gli obblighi conviviali, le lunghe deliberare con effetti micidiali sui partecipanti».