Nessuna prenotazione per single, in cosa consiste la maledizione del cliente solitario

Condividi

Spesso si sente parlare della maledizione del cliente solitario. Ma di cosa si tratta e in quali casi si verifica tutto ciò? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento. 

Pranzo da sola

Pranzo da sola- Spetteguless.it

A differenza di come molti credono, la questione del cliente solitario è abbastanza seria in quanto, coloro che hanno intenzione di prenotare un tavolo in un ristorante e non hanno accompagnatore, ottenere una prenotazione è quasi impossibile. Ma per quale motivo si afferma tutto ciò?

La maledizione del cliente solitario, ecco di cosa si tratta

Nel ristorante di Massimo Bottura si legge: È possibile effettuare una prenotazione da due persone fino a un massimo di dieci”. Quindi, è facile capire che le persone solitarie non sono accettate. Ma per quale motivo si è deciso di muoversi verso questa direzione?

Coloro che decidono di fare una sosta a pranzo da Bottura e sono da soli, devono cambiare assolutamente ristorante in quanto si tratta questo di un locale in cui non sembra esservi spazio per una singola prenotazione.

Ma non è soltanto il ristorante appena citato a rifiutare i single in quando ci sono anche altri luoghi come la sfavillante Casa Maria Luigia e il Refettorio della Caritas che la pensano allo stesso modo.

In genere, quando ci si trova di fronte ad una prenotazione del genere, l’imprenditore va a dare delle risposte alquanto diplomatiche anche se il significato è sempre lo stesso: una sola persona non può mangiare da sola in un ristorante senza accompagnatore.

Ristorante

Ristorante- Spetteguless.it

Inoltre, quando si va a compilare il form di prenotazione e si segnala la presenza di un solo ospite, ciò che lo schermo propone sono dati oppure orari impensabili. E così dinanzi allo schermo si potrebbe effettuare la prenotazione per il 30 febbraio o per orari indicibili ossia quando la cucina è ormai chiusa da un bel po’.

Ci sono altri casi in cui il cliente single viene servito molto in fretta proprio come per fargli capire che non è ben accetto. Infatti potrebbe anche capitare che, dopo aver fatto la propria ordinazione, il cameriere porti a tavola tutto insieme ciò che è stato ordinato e quindi primo, secondo, caffè, ammazzacaffè e conto in una sola volta.

Insomma, per molti ristoranti sembrerebbe essere controproducente in fatto di far occupare ad un solo cliente un tavolo in cui ne potrebbero essere aggiunti almeno quattro e quindi andare così a perdere i probabili guadagni da quel tavolo in cui si otterrebbe soltanto un quarto del fatturato che potrebbe esserci per un tavolo pieno.

Ecco spiegato il motivo secondo cui molti ristoranti non accetterebbero una prenotazione singola.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy