In arrivo grandi novità per tutti i telespettatori a casa. A breve la Rai darà il via alla nuova era digitale e alcuni tra i suoi canali più seguiti cambieranno drasticamente. Ecco quali saranno e cosa succederà nelle prossime settimane.
Ci siamo: A breve la Rai darà inizio allo switch off verso il digitale terrestre di seconda generazione. Il Mux-B di viale Mazzini verrà quindi trasmesso con la tecnologia Dvb-T2. Il Mux non è altro che un contenitore grazie al quale possono essere trasmessi dei canali del digitale, e è la Rai, in questo caso, a decidere quali di essi verranno trasmessi, e ora la televisione pubblica pare proprio avere definitivamente scelto.
Questo cambiamento avrà delle conseguenze per alcune persone, soprattutto se in possesso di apparecchi televisivi piuttosto vecchi, non aggiornati con i nuovi programmi. Si tratta di una vera rivoluzione che permetterà a milioni e milioni di persone a casa di avere una maggiore risoluzione sullo schermo, potendo così guardare con ancora più gioia i programmi preferiti. Vediamo allora quali sono i canali Rai che faranno lo switch off a breve, e soprattutto quando partirà questo cambiamento del digitale terrestre.
Rai, ecco quali canali saranno visibili con il nuovo digitale terrestre
Dal prossimo 28 agosto, la RAI passerà al Dvb-T2. I canali interessati saranno Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4 HD, Rai Storia HD, Rai News 24 HD, Rai Premium HD, Rai Scuola HD, Rai Radio 2 Visual HD e RTV San Marino. I canali tuttavia verranno trasmessi anche sulle altre frequenze, ovvero quelle funzionanti ancora con il sistema Dvbt e ciò non dovrebbe comportare problemi a chi è in possesso di un apparecchio televisivo più vecchio. Rai Storia, Rai Radio 2 visual e Rai Scuola così come Rai 4 e Rai 5 verranno trasmessi però solo in Dvb-t2, e dal 28 agosto bisognerà risintonizzare il decoder o la TV.
RaiNews24 verrà trasmesso ancora con la vecchia tecnologia ma in SD, e per poterla vedere quindi in High Resolution bisognerà munirsi di un decoder o una TV con sistema Dvb-t2. Rai Sport HD, Rai Movie HD e Rai 5 HD useranno anche la modalità Jump Hbbtv, ovvero la stessa che permette alle TV connesse a internet di agganciare il flusso in streaming. Attenzione, poiché a essere interessato dal passaggio in Dvb-T2 sarà Rai 3 nazionale, quindi chi fosse interessato a vedere la versione regionale del terzo canale, dovrà selezionare l’altro o andare direttamente sul canale dall’801 all’823. Ad avere qualche problema, sarà chi è in possesso di apparecchi piuttosto vetusti. Tutti gli altri potranno utilizzare il canale di test, ovvero Rai Sport HD Test Hevc, presente al 558.