È sempre Cartabianca, Mauro Corona in buona compagnia tocca un tema fondamentale

Condividi

Si è conclusa qualche giorno fa l’ultima edizione di È sempre Cartabianca, talk show di approfondimento politico e di attualità condotto da Bianca Berlinguer. Ospite fisso del programma naturalmente Maurizio Corona che è apparso in video in ottima compagnia e ha voluto dire qualcosa su un tema di grande attualità.

Bianca B

Bianca Berlinguer a È sempre Cartabianca – Spetteguless.it

Chi segue da tempo È sempre Cartabianca conosce bene Mauro Corona. L’alpinista e scrittore è infatti uno degli ospiti fissi del talk show condotto da Bianca Berlinguer. Ormai legato alle trasmissioni della giornalista da parecchi anni, è in buona parte lui stesso a fare spesso la differenza della trasmissione. Carattere schietto e sanguigno, Corona non si tira indietro, e dice la sua sugli argomenti trattati, a volte dando contro addirittura alla padrona di casa.

Nato nel 1950, Corona è non solo tra gli alpinisti più noti del nostro Paese, avendo aperto più di 300 vie di arrampicata nella parte friulana delle Dolomiti, ma anche un rinomato scultore e scrittore, con molte delle sue opere che hanno vinto premi importanti come Il cardo d’argento, il premio Bancarella e il premio Mario Rigoni Stern, quest’ultimo per lui un riconoscimento molto apprezzato: “Per me questo premio ha un valore diverso non solo perché Mario Rigoni Stern e le sue pagine mi hanno commosso. Quando questa notte tornerò a casa e mi guarderò allo specchio, mi dirò che forse ce l’ho fatta a uscire dall’inferno” ha detto all’indomani della sua vittoria del riconoscimento nel 2014.

Mauro Corona si espone su un tema basilare a È sempre Cartabianca

Corona è tenuto in grande considerazione da Bianca Berlinguer, che non ha mai nascosto la sua profonda stima dell’uomo, nonostante i diversi battibecchi che li hanno visti protagonisti, come quello avvenuto nel 2020 quando l’alpinista l’ha apostrofata “gallina”, venendo per quello allontanato provvisoriamente dal programma. Nel 2021 è stato però reintegrato e da quel momento non ha perso praticamente una puntata di Cartabianca, e quando Berlinguer ha deciso di lasciare la Rai per accettare la proposta Mediaset, l’alpinista non ci ha pensato due volte a seguirla a sua volta nella nuova avventura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da È sempre Cartabianca (@esemprecartabianca)

Nel corso dell’ultima puntata di È sempre Cartabianca, Mauro Corona si è presentato in video con l’amico Ferruccio, per parlare a due voci dei disastri ambientali causati dal cambiamento climatico. Un tema quanto mai attuale e che lo ha visto parlarne in prima linea, in quanto consapevole dei gravi danni che è in grado di fare, come del resto ha mostrato in modo terrificante la piena del torrente Origo a Noasca in provincia di Torino, davvero spaventosa.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy