Stupisce il futuro della giornalista italiana, ritenuta tra le professioniste più note e talentuose della televisione del Paese. Bianca Berlinguer è ben salda dove sta, al contrario di quanto detto fino a ora.

Bianca Berlinguer durante un photocall – Spetteguless.it
Nata nel 1959, ha sempre voluto iniziare l’attività di giornalista e dopo avere fatto il praticantato a Radiocorriere TV, ha iniziato a lavorare per Il Messaggero negli anni Ottanta. Sempre nello stesso periodo, ha iniziato a collaborare con Mixer di Giovanni Minoli, riuscendo poi a entrare stabilmente al TG3, del quale diventa ben presto volto della terza rete della televisione pubblica, rimanendo dal 1991 al 2016 volto principale dell’edizione delle 20 del Tg3.
La conduttrice di È sempre Cartabianca è stata una delle sorprese Mediaset dell’anno scorso, e nonostante tante polemiche, anche l’anno prossimo sarà alla guida del suo contenitore. Volto noto della Rai, è stata anche la protagonista di alcune polemiche come quella del 2008 con il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Nel 2019 Bianca Berlinguer quindi ha pubblicato il suo primo libro “Storia di Marcella che fu Marcello” e nel 2023 ha abbandonato la Rai deopo 34 anni passando a Mediaset, in uno dei più clamorosi casi di tototv degli ultimi anni.
Bianca Berlinguer torna a Mediaset, addio Rai confermato
Figlia di Enrico Berlinguer, storico premier del Partito Comunista Italiano, Bianca Berlinguer l’anno scorso a ha lasciato tutti sotto shock, abbandonando la Rai dopo molti anni di militanza, per passare alla concorrenza, ovvero Mediaset. Una scelta combattuta e particolare, quella della professionista che dal settembre scorso è diventato protagonista di È sempre Cartabianca, un talk show politico e di attualità che nonostante le critiche e le aspettative, è andato molto bene. Grazie alla sua professionalità, Bianca Berlinguer è riuscita a trascinare il pubblico di Rete 4 in un ambito non certo facile come quello della politica, grazie anche alla presenza del suo ospite fisso Mauro Corona, da sempre particolare e al centro di parecchie discussioni.
Visualizza questo post su Instagram
In molti si sono domandati che fine avrebbe fatto Bianca dopo questa stagione, che per quanto positiva, è stata parecchio complicata per la giornalista, alle prese con una nuova rete e nuovi spettatori, decisamente diversi da quelli di Rai 3. Eppure, pare proprio che il suo futuro sarà ancora a Mediaset, ancora alla guida di un’altra edizione di È sempre Cartabianca. Il programma si è rivelato un successo, e Il Biscione non ha nessuna intenzione di rinunciarci, perlomeno a breve.