Qual è l’ora migliore per allenarsi ridurre la glicemia? Per chi ha la glicemia alta, l’orario dell’allenamento potrebbe fare la differenza…
Un recente studio dell’Università di Granada suggerisce che fare esercizio fisico durante un erario specifico può ottimizzare i benefici per la salute metabolica. Per chi ha la glicemia alta quindi, l’orario dell’allenamento potrebbe fare la differenza.
Questo studio ha coinvolto bene 186 adulti sedentari, obesi oppure in sovrappeso, con disturbi metabolici per esempio pressione alta oppure colesterolo alto.
Per 14 giorni i partecipanti hanno dovuto indossare un accelerometro al polso per monitorare la propria attività fisica e un dispositivo che monitora in maniera continua il glucosio per misurare i livelli di zucchero nel sangue 24 ore su 24.
I dati finali hanno rivelato che l’esercizio fisico svolto fra le ore 18:00 e mezzanotte ha portato ad una riduzione media della glicemia nelle 24 ore di circa 1,26 mg/dl.
L’esercizio fisico pomeridiano, svolto fra mezzogiorno e le ore 18:00 invece ha mostrato benefici simili ma leggermente inferiori, con una riduzione media della glicemia di quasi 1 mg/dl quante le 24 ore e di 1,72 mg/dl durante la notte.
L’attività fisica mattutina invece, ha prodotto miglioramenti glicemici significativi rispetto i giorni in attivi.
Questi risultati suggeriscono quindi che i benefici dell’esercizio fisico possono essere amplificati durante il corso della giornata.
Glicemia e allenamento, ecco gli orari migliori per fare attività fisica
Un docente di attività fisica e salute dell’Università di Granada, Jonathan R. Ruiz ha affermato a riguardo:
“I nostri risultati evidenziano che, nella pratica clinica, il personale sportivo e medico certificato dovrebbe considerare il momento ottimale della giornata per migliorare l’efficacia dei programmi di esercizi e di attività fisica che prescrive”.
Anche se sono necessari ulteriori studi per comprendere al 100% i meccanismi in gioco, lo studio ha fornito un interessante punto di partenza per cercare di ripensare le prescrizioni dell’attività fisica.
Per chi desidera migliorare la salute metabolica, bisogna puntare ad un’attività pomeridiana serale in quanto potrebbe essere una strategia vincente.
Alcuni esperti avvisano però che l’obiettivo non deve essere quello di concentrare tutto l’esercizio fisico in un unico intervallo di tempo.
L’approccio migliore sarebbe quello di rimanere attivi il più possibile durante la giornata ed evitare lunghi periodi sedentari.
Se poi il grosso dell’attività fisica viene svolto durante le ore pomeridiane oppure serali, si potrebbe dare al controllo del glucosio un vantaggio in più.
Quindi, per chi lotta contro la glicemia alta, è bene scegliere il tardo pomeriggio oppure la sera per allenarsi. In quanto potrebbe essere una strategia efficace per cercare di migliorare la propria salute metabolica.