La carriera di Nicolas Vaporidis nel cinema sembra ormai terminata, o almeno messa in pausa. Adesso, nella sua vita, ci sono due ristoranti.
Ha comunicato la sua uscita, che sembrava definitiva, dal mondo del cinema nel 2023, Nicolas Vaporidis: l’amatissimo attore di “Notte prima degli esami” ha rinunciato al mondo dello spettacolo, ma la definizione di “ex attore” non gli piace. Adesso, tra i suoi obiettivi, c’è la gestione di due ristoranti.
Nicolas Vaporidis: dal successo negli anni 2000 all’addio al cinema
Il suo ruolo di maggior successo torna puntualmente a fare compagnia a migliaia di studenti, ogni anno, nel periodo degli Esami di Stato: Nicolas Vaporidis, l’apice della sua carriera, l’ha vissuto con “Notte prima degli esami”, un classico senza tempo datato 2006. Una carriera proseguita con successo, tra alti e bassi, fino al 2017, collezionando anche esperienze da regista.
Poi, qualcosa cambia, e dopo un periodo di pausa, Vaporidis torna in TV come concorrente a “L’Isola dei Famosi”, che vince, nel 2022. L’anno successivo, l’addio al cinema, con buona pace dei suoi fan: c’è speranza di vederlo tornare a recitare? A rispondere è lui stesso.
“Non sono un ex attore”: la nuova vita da ristoratore
“Ti prego riprendi a fare l’attore, sei bellissimo e bravissimo”, gli scrive un’utente sotto un post Instagram: ma Nicolas Vaporidis, al momento, ha in mente tutt’altri progetti. Negli ultimi due anni, infatti, l’attore ha aperto due ristoranti a Londra e Milano, sotto il nome di “Taverna Trastevere”.
Visualizza questo post su Instagram
L’inizio di un percorso, secondo molti, che sancisce l’addio definitivo al mondo della recitazione, ma è davvero così? Intervistato da Libero, Vaporidis ha ammesso di essere “fuori dal giro”: il suo teatro, adesso, è il ristorante, dove “si va in scena tutte le sere, e pure a pranzo” (e dove pare che si mangi molto bene).
Attenzione, però, a definirlo “ex attore”: per Nicolas, smettere di recitare non è come andare in pensione, non è mai un addio totale. A dimostrarlo è il fatto che, due anni fa, è stato impegnato nella realizzazione di un film uscito in Brasile, del quale ha detto: “quando capita qualche scrittura che mi piace e nella quale mi riconosco, metto in pausa le altre cose per un periodo e faccio quel che c’è da fare”.
L’idea di fondo, comunque, è scegliere la continuità, “abbracciando il cambiamento in maniera positiva”: Vaporidis ci tiene a precisarlo, non ha mollato, si è semplicemente evoluto. E a chi lo critica, nella maggior parte dei casi non presta ascolto: “ho imparato a non dar troppo peso a tante cose. Da ragazzino avrei sempre voluto rispondere”.
Un eventuale ritorno sulle scene, se mai se ne dovesse presentare l’occasione, quindi, non è da escludere totalmente, ma per il momento il neo ristoratore non ha dubbi: “sono felice di essere completamente me stesso: sono Nicolas che ha fatto l’attore per una parte della vita, periodo che ricordo con grandi sorrisi, e ora sto facendo dell’altro e sono lo stesso molto contento”.