All’interno di Inside Out 2 ci sono numerosi riferimenti ad altri cartoni animati dell’universo Pixar, incluso lo spoiler del prossimo, in uscita a breve.
Il secondo capitolo di Inside Out è stato uno dei cartoni animati Pixar più attesi degli ultimi anni: dopo il grande successo del primo film, in tantissimi non vedevano l’ora di proseguire il viaggio alla scoperta delle emozioni di Riley. Oltre alle sorprese sulle nuove emozioni, con un toccante focus sull’ansia, l’ultimo successo Pixar è disseminato di easter eggs, incluso uno spoiler del prossimo progetto della casa di produzione, in uscita a giugno 2025.
Il grande successo di Inside Out
Ha la capacità di descrivere il mondo delle emozioni, anche le più complicate, con delicatezza ed in modo accurato, Inside Out: il grande successo della prima versione della pellicola, uscita nel 2015, è stato indiscutibile. Due candidature e una vittoria agli Oscar come miglior film d’animazione, un BAFTA e un Golden Globe: questi i riconoscimenti ufficiali di un cartone animato che, come spesso accade, ha emozionato grandi e piccini.
E a dirlo sono stati anche gli incassi: oltre 25 milioni di euro solo in Italia, che piazzano il primo capitolo del film Pixar al primo posto tra quelli della casa di produzione, e al 28° nella classifica generale, superando pietre miliari come “Il re Leone” e “Alla ricerca di Nemo”.
D’altronde, non poteva essere diversamente per un cartone animato che si pone un obiettivo così nobile, esplorare la mente umana: “un mondo che tutti conosciamo, ma che nessuno ha mai visto”.
Inside Out 2: gli easter egg che nessuno ha visto e lo spoiler su “Elio”
Abbiamo dovuto attendere 9 lunghi anni, durante i quali i film Pixar sembravano destinati all’insuccesso, e a finire troppo presto in streaming su Disney+, ma finalmente il tanto atteso annuncio è arrivato: anche Inside Out 2, come i fan del primo capitolo si aspettavano, è stato un grande successo.
Sono più di 20 milioni di euro gli incassi già registrati solo in Italia, ma ciò che più colpisce di questo film sono le tematiche affrontate: se il primo capitolo ci insegna che anche la tristezza è necessaria, la seconda parte dell’avventura ci porta nel mondo dell’adolescenza, esplorando nel modo più vero l’ansia e gli attacchi di panico. Un tema che difficilmente verrebbe in mente di rappresentare in un cartone animato, ma che non potrebbe essere più attuale di così.
Nonostante ciò, come ogni classico che si rispetti, anche Inside Out 2 è disseminato di easter egg che davvero in pochi hanno scovato. Qualche esempio? Come non notare la Luxo ball, la palla gialla e blu con il disegno di una stella rossa che compare in ogni film Pixar, e che in Inside Out 2 non fa eccezione: la vediamo, infatti, durante la parata per le future carriere di Riley.
Nella camera della giovane protagonista, poi, c’è un poster dei “4 Town”, la band che compare in “Red”. E ancora, il binocolo utilizzato da Gioia e Tristezza per osservare le Isole dell’Amicizia è Lenny del film “Toy Story”. Ma non finisce qui: c’è un dettaglio che racchiude un grande spoiler del prossimo lungometraggio Pixar, “Elio”, in uscita a giugno 2025.
@joeycurfew #easteregg #pixar next #movie #elio in #insideout2 #disney ♬ 오리지널 사운드 – sweeney
Durante una delle scene finali, infatti, una delle sfere della memoria mostra proprio Elio, il ragazzino che si ritroverà a fare da ambasciatore terrestre tra gli alieni: un’avventura che non vediamo l’ora di scoprire!