Il significato del finale di Inception, la confessione del regista Christopher Nolan

Condividi

Qual è la lezione che è possibile trarre dagli ultimi minuti del film Inception di Christopher Nolan? Risposta è stata data dallo stesso regista.

Cinema

Il finale di Inception- Spetteguless.it

Era il 2010 l’anno in cui Inception il film di Christopher Nolan ottenne il premio Oscar. Un film che termina con Cobb, in cui Leonardo Di Caprio tira fuori il toro teme dopo aver fatto ritorno a casa dei suoi figli e fa girare quell’oggetto che aveva tra le mani. I titoli di coda però partono ancor prima che gli spettatori possano rendersi conto se la trottola si sia fermata e quindi non si sa se il protagonista stia ancora sognando oppure no. Una risposta però può essere data se si va alla ricerca di indizi all’interno del film, delle informazioni che possono appurare l’una o l’altra versione.

L’insegnamento della scena finale di Inception

Per chi non lo conoscesse, o per chi non lo ricordasse bene ecco cosa accade durante gli ultimi minuti del film Inception. Cobb, una volta tornato a casa può finalmente riabbracciare i figli anche se, prima di avvicinarsi a loro, prende tra le mani il totem della trottola e lo fa girare.

Ma l’attore, invece di controllare se la trottola continua a girare o si ferma, corre dai figli. Nemmeno gli spettatori sapranno se l’oggetto continua a girare oppure no proprio perché i titoli di coda partono quando questa è ancora in movimento.

Chissà se alcuni secondi sarebbero stati sufficienti per vedere la trottola fermarsi e far quindi capire che non si trattava affatto di un sogno. Insomma, l’ultima scena di Inception ha lasciato un finale aperto.

Trottola

Trottola che gira nelle cene finali di Inception- Spetteguless.it

Ma, per chiarire la questione una volta per tutte, Christopher Nolan ha voluto spiegare cosa voleva comunicare con le ultime scene. Infatti è lo stesso regista ad affermare che non c’è nessun enigma da sciogliere in quando si tratta soltanto di un enigma da accettare. Il finale infatti è aperto proprio perché il regista ha voluto così. Quindi non vi è nessuna risposta al fatto che Cobb stia ancora sognando oppure no.

Quindi, è molto probabile che il regista volesse spostare l’attenzione su personaggio di Leonardo Di Caprio. Infatti, questo è ciò che Christopher Nolan ha affermato: “Non ci può essere nulla nel film che indichi una versione o l’altra”, inoltre, nel corso di in un intervista a EW. Nolan ha affermato “l’ambiguità alla fine del film sarebbe solo un errore, rappresenterebbe un fallimento del film nel comunicare qualcosa. Ma non è un errore. Ho messo quel taglio alla fine perché mi è sempre sembrato il finale giusto”.

Sembrerebbe che il vero senso della scena è il fatto che Cobb guarda i figli e che quindi si lascia la trottola alle spalle. Si tratta di un significato emotivo che non ha nulla a che fare con la trama né con i personaggi o con la sua evoluzione.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy