Il gelato italiano “incoronato” il più (quasi) buono al mondo: dove si trova la gelateria dei sogni

Condividi

Non c’è nulla di meglio di un buon gelato per superare il caldo dell’estate. Oggigiorno ci sono numerosi gusti che si possono scegliere, a volte anche piuttosto bizzarri. Ciò che non tutti sanno è che esiste una classifica delle migliori gelaterie al mondo, e l’Italia si è classificata tra i primi posti. Ecco dove si può mangiare questa bontà.

coni gelato

Coni di gelato – Spetteguless.it

Il caldo è finalmente arrivato, piuttosto in ritardo quest’anno rispetto al solito, e tutti cerchiamo un sollievo a base di ghiaccioli o gelati. Tuttavia, non è facile trovare un gelato buono, poiché a volte è preparato con ingredienti scadenti o acqua al posto del latte. Il gelato è il grande protagonista dell’estate, e può essere consumato in più forme, anche se la tradizionale prevede un cono con i gusti scelti. Ciò che non tutti sanno è che esiste una classifica delle migliori gelaterie mondiali stilata ogni anno: e questa volta, l’Italia ha sfiorato di un soffio il podio.

L’origine del gelato è ancora ignota, alcuni la fanno risalire in Cina verso il 2000 Avanti Cristo, ma altri sostengono che invece abbia avuto origine in Medio Oriente intorno al 500 Avanti Cristo. Ciò che è certo è che Caterina de’ Medici sia stata la prima a introdurre un dessert del genere alla corte francese, durante la sua sovranità al fianco di Enrico IV.

Oggi tra le regioni più produttive troviamo la Sicilia, che già dal XVII secolo introdusse creme gelate come il sorbetto, diventato ben presto un piatto amatissimo dalla aristocrazia. Francesco Procopio Dei Coltelli, originario di Palermo, aprì poi a Parigi nel 1686 il caffè Procope nel quale serviva numerose varianti del gelato. Insomma, una tradizione lunga e di successo, arrivata ai giorni nostri e che ci permette di vivere con più felicità il grande caldo dell’estate.

Gelato italiano, arriva la conferma di bontà dalla classifica internazionale

Oggi il gelato è conosciuto in tutto il mondo, e in particolare quello italiano è piuttosto rinomato. Eppure, la classifica stilata dal Gelato Festival World Ranking non lo mette al primo posto. A conquistarsi la medaglia d’oro è infatti Adám Fazekas, titolare di una gelateria a Budapest in Ungheria. L’Italia si classifica seconda, però, grazie a Giovanna Bonazzi con la sua La Parona del gelato, locale in provincia di Verona.

vaschette gelato

Vaschette di gelato – Spetteguless.it

Un ottimo risultato, nonostante tutto, che certifica l’eccellenza italiana nel settore e ci rende orgogliosi. “Tirando le somme dopo tredici anni di competizioni, quello che emerge è l’impegno sempre crescente di gelatieri nel fare ricerca sugli ingredienti, studiare le tecniche di bilanciamento e creare il proprio stile unico, premiato a livello internazionale” ha dichiarato Giulia Rossi project manager di Carpegnani Group e giudice, in seguito ai verdetti.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy