Addio a Lando Bartolini, il tenore protesi di fama internazionale

Condividi

All’età di 87 anni si è spento Lando Bartolini, il celebre cantante lirico. Ecco che se ne va un pezzo importante della musica italiana. 

Lando Bartolini

Muore Lando Bartolini- Spetteguless.it

Per molti anni Lando Bartolini è stato uno dei punti di riferimento della musica lirica, un grandissimo tenore che è riuscito ad arrivare dentro il cuore di chiunque lo ascoltasse. Le sue esibizioni resteranno nella storia anche perché non ci sarà più nessun live del celebre tenore a causa della sua triste dipartita avvenuta all’età di 87 anni. Ecco tutto ciò che si sa sul conto di uno dei più grandi nomi del mondo della musica lirica.

Il mondo della musica lirica in lutto, muore Lando Bartolini

Lando Bartolini, celebre cantante lirico, è morto all’età di 87 anni nella casa sulle colline di Pistoia. Il luogo della sepoltura sarà proprio Casale. Questo è il terribile evento che è accaduto non molte ore fa ossia quando Lando Bartolini ha chiuso per sempre gli occhi.

Arrivato all’età di 87 anni, da diverso tempo combatteva con una malattia che lo ha portato all’inevitabile morte. Il celebre cantante lirico sarà sepolto a Casale, lo stesso luogo in cui è nato. Da giovane Bartolini scoprì di avere delle doti vocali degne di nota al punto da iniziare a perfezionarsi con lo studio. Ben presto si trasformò in uno dei tenori più amati e apprezzati nel mondo intero.

Conosciuto nel mondo del teatro e richiesto da tutte le orchestre, comprese quelle più grandi e conosciute, il tenore ben presto decise di lasciare l’Italia per spostarsi in America diventando così uno dei protagonisti di palcoscenici mondiali. Il tutto è stato grazie al suo repertorio formato da 35 opere alcune delle quali molto famose altre invece meno conosciute.

Lando Bartolini durante un'esibizione

Lando Bartolini durante l’esibizione Turandot- Spetteguless.it

Era il1968 l’anno in cui Lando Bartolini fece il suo debutto con l’opera il Tabarro andate in scena a Philadelphia presso il teatro St. Joseph. E’ stata questa la prima tappa di un viaggio molto lungo in cui è stato apprezzato e applaudito ovunque.

Molti i concerti che ha tenuto alcuni dei quali indimenticabili come quelli a Barcellona, Buenos Aires, Caracas, Lisbona, Parigi, New York, Alessandria d’Egitto. Diverse sono le opere di repertorio dell’immortale Lando Bartolini come ‘Iris’ di Mascagni, ‘Aida’, ‘Otello’ e ‘Il Trovatore’ di Verdi, ‘Turandot’ di Puccini, ‘La cena delle beffe’ di Benelli, ‘La bohème’ di Puccini e molte altre ancora.

Con la sua triste dipartita, il mondo si trova costretto a dire addio ad un tenore conosciuto nel mondo intero, un uomo che, nonostante la fama e il talento, è rimasto semplice e umile.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy