Il gruppo genovese è sulla cresta dell’onda dal 1967, anno in cui è stato formato. Oggi della formazione originale rimangono solo due membri, Angelo Sotgiu e Angela Brambati. Inizialmente ne faceva parte anche Marina Occhiena, e per anni si è parlato di una forte rivalità tra lei e la “brunetta” dei Ricchi e Poveri. Ora è proprio quest’ultima a svelare come stanno le cose.
È uno dei gruppi più longevi della musica italiana. Parliamo naturalmente dei Ricchi e Poveri, formatosi nel 1967 e composto inizialmente da quattro cantanti. Di recente è tornato sotto i riflettori grazie al Festival di Sanremo 2024, durante il quale ha presentato il pezzo Ma non tutta la vita. Attualmente a tenerlo in vita sono Angelo Sotgiu e Angela Brambati, ma agli albori ne facevano parte anche Franco Gatti e Marina Occhiena.
Quest’ultima è stata la prima in ordine di tempo a abbandonare la band, ancora negli anni Ottanta, in seguito a una lite furibonda con gli altri componenti e in particolare con la collega Angela. Un diverbio scatenatosi a causa della relazione intercorsa tra la bionda dei Ricchi e Poveri e il compagno di Brambati. Il suo abbandono ebbe ripercussioni anche sul Festival di Sanremo del 1981, a causa di un’azione intrapresa proprio dalla diretta interessata intenzionata a esibirsi sul palco dell’Ariston con gli ex compagni. in realtà, sul motivo dietro all’abbandono del gruppo c’è sempre stato molto mistero, e di recente proprio Angela ha voluto una volta per tutte spiegare com’è andata e cosa c’è dietro.
Ricchi e Poveri, la verità di Angela su Marina Occhiena e quanto successo
Va detto che il gruppo è stato molto unito per ben 13 anni, molto più tempo rispetto a quanto durano oggigiorno le band musicali, e che nonostante l’addio nel 1980, Occhiena ha di buon grado accettato la reunion dei Ricchi e Poveri avvenuta nel 2020, che li ha visti esibirsi in qualità di ospiti al Festival di Sanremo.
Visualizza questo post su Instagram
In più di un’occasione, parlando con la stampa, proprio Brambati ha voluto smentire una volta per tutte la fantomatica rivalità che da sempre sarebbe esistita tra lei e Marina. Una tesi in realtà già sostenuta dalla stessa Occhiena, che aveva parlato di una rivalità creata a tavolino dal loro management per creare attenzione sul gruppo. I dubbi di molti fan, però, rimangono, e sono convinti che dietro a un abbandono tanto repentino, per di più al culmine del successo, ci sia qualcosa di molto specifico, forse proprio da imputare a quanto successo dietro le quinte tra la bionda cantante e il compagno della “brunetta” più famosa d’Italia.