Il 10 maggio scorso si è conclusa la seconda edizione di Viva Rai 2, che ne ha segnato anche la sua fine definitiva. In tanti però sentono già la nostalgia di Fiorello, vero mattatore dello show mattutino. Ebbene, forse non dovranno aspettare così tanto prima di rivederlo in onda: A quanto pare, lo showman avrebbe intenzione di riportare in vita uno storico programma.
Fiorello è un conduttore in grado di trainare e presentare praticamente qualsiasi cosa gli capiti tra le mani: non è un caso se è ormai protagonista dello spettacolo dall’inizio degli anni Novanta. Una carriera che lo ha visto protagonista negli ultimi tempi di Viva Rai 2, programma mattutino trasmesso in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, basato e ispirato da altri suoi programmi quali Edicola Fiore e Viva Raiplay!
Nato nel 1960 a Catania, ha iniziato la carriera dapprima in alcune radio locali, per poi finito il servizio militare, lavorare come animatore nei villaggi Valtur. È proprio in uno di questi villaggi vacanze che viene notato da Renato Greco, coreografo Rai che lo propone a Pippo Baudo. Nonostante un provino andato avanti per un’ora, il conduttore lo boccia: “Sei bravo, ma sei lungo. Potresti presentare Fantastico, ma qui di presentatore ci sono già io”. Un errore di cui Baudo si sarebbe pentito amaramente negli anni a venire. Sarà poi Claudio Cecchetto a capirne il talento arruolandolo nella sua Radio Deejay: l’inizio di una carriera incredibile. Finita oggi l’esperienza con Viva Rai 2, Fiorello non ha dato indizi sui suoi prossimi impegni, parlando solo di vaghi progetti futuri. Ebbene, uno di questi potrebbe essere legato a una trasmissione cult Rai.
Fiorello, nuovi progetti in Rai per lo showman: c’entra un programma cult
Lo showman siciliano è uno dei pochi che non ama essere legato in via esclusiva a uno show o una rete, preferendo dedicarsi a ciò che gli piace veramente. Del resto, gli ascolti che regala ogni volta ne fanno di lui un fuoriclasse del piccolo schermo. Lo sa bene la Rai, che non ha nessuna intenzione di farselo scappare e potrebbe essere pronta a affidargli il reboot di un programma anni Ottanta diventato cult.
Visualizza questo post su Instagram
Stando a indiscrezioni che circolano online, Fiorello avrebbe proposto alla dirigenza di viale Mazzini di riportare in vita nientemeno che Indietro tutta, lo show con protagonisti Renzo Arbore e Nino Frassica, a metà strada tra varietà e programma comico, pur con l’apparenza di un classico quiz game. Si tratterebbe di uno show pensato per la seconda serata, e non si sa ancora su quale rete potrebbe essere trasmesso, se Rai 1 o Rai 2. Per ora da parte del diretto interessato tutto tace, ma non è detto che qualcosa non salti fuori durante la presentazione dei palinsesti che avverrà tra poco più di 20 giorni a Napoli.