Una puntata di Vite al limite si è conclusa in tragedia, il famoso e rinomato chirurgo bariatrico Dottor Younan Nowzaradan in lacrime.
La storia di Ontreon Shannon , protagonista di un episodio della 10ª stagione di Vite al limite, ha scosso profondamente tutti i fan della trasmissione.
Ontreon, un uomo di 36 anni del Texas, pesava 318 kg all’inizio del suo percorso all’interno del programma.
Vite al limite, conosciuto negli Stati Uniti come My 600 lb Life è una dopo serie che sin dal 2012 racconta l’esperienza di vita di persone patologicamente obesi e determinate però a cambiare la propria vita in meglio.
Sotto la guida del famoso dottor Nowzaradan, i pazienti seguono rigorosamente un programma di dieta e in tanti casi si preparano anche ad un intervento di bypass gastrico.
Storia di Ontreon
Quella di Ontreon è una storia particolarmente dolorosa. Abbandonato da suo padre e cresciuto da sua madre, lavorava incessantemente per mantenere la sua famiglia.
Il giovane uomo ha trovato conforto nel cibo spazzatura sin da quando era bambino. Questa sua dipendenza è cresciuta sempre di più, portandolo ad una vita di obesità estrema.
La condizione fisica di un Ontreon gli impediva di svolgere qualsiasi tipo di attività quotidiana, anche le più semplici, compromettendo così il suo rapporto con sua moglie e suo figlio.
L’uomo però è determinato a cambiare e ha chiesto così aiuto al dottor Nowzaradan. Il famoso medico ha elaborato per lui un piano dietetico personalizzato proprio per aiutarlo a perdere peso in vista di un eventuale intervento chirurgico.
Nonostante la buona volontà del giovane uomo però, quest’ultima non è riuscita a seguire il programma perchè la sua dipendenza dal cibo era troppo forte e i suoi progressi erano minimi.
Il dottor Nowzaradan rimasto molto deluso dal comportamento del ragazzo e con il cuore spezzato ha dovuto chiamarlo per comunicargli che non è idoneo per l’intervento previsto.
La puntata si conclude con l’abbandono del ragazzo dal programma, un momento decisamente doloroso sia per i telespettatori che per lo stesso dottor Nowzaradan che contro ogni aspettativa si è fatto vedere in lacrime.
Insomma, questo episodio ha lasciato un segno profondo nel cuore non soltanto del noto chirurgo ma anche dei telespettatori.
Inoltre questa puntata ha ricordato a tutti noi l’importanza di affrontare il problema dalle radici emotive e psicologiche della dipendenza, oltre che dai sintomi fisici.