Ormai è cosa ben nota che, per stare bene, bisogna camminare molto, anche se, come afferma l’esperto, non è un qualcosa che si deve fare una volta all’anno.
Una delle cose che fa più bene alla salute degli uomini e delle donne è di sicuro l’attività fisica. Infatti, molti sono gli effetti positivi che si hanno sull’umore. Oggi come oggi, siamo sempre più sottoposti a ritmi stressanti e le vite di molti di noi sono diventate sempre più sedentarie. A risentirne molto di questa situazione è proprio il nostro corpo. Infatti, l’essere umano, per stare bene, necessita di una vita attiva e di un’alimentazione bilanciata. Si tratta di due aspetti che spesso camminano a pari passo. Ed è per questo che un buon modo per iniziare è quello di fare almeno 10.000 passi al giorno, un numero che permette di ottenere diversi benefici sia sul controllo del peso che sulla prevenzione di malattie cardiovascolari.
Quanto bisogna camminare al giorno per sentirsi in forma
E’ questa una domanda che è stata posta ad un esperto il quale ha voluto chiarire che non esiste uno standard di riferimento anche se la stima più accreditata risulta essere quella dei 10.000 passi: “Non c’è uno standard di riferimento, nel senso che è sempre individuale, però la stima più accreditata è quella dei 10.000 passi: dipende dall’altezza, dalla lunghezza del passo di una persona, perché può essere dai 3 ai 6 km. Ma farli una volta all’anno non serve, i 10 mila passi vanno fatti tutti i giorni”. In ogni caso si tratta di un numero di dipende molto dalla lunghezza del passo e dall’altezza.
Ma è molto importante che si tratti di un qualcosa che venga fatto con costanza e non una volta all’anno. Il consiglio che l’esperto dà è quello di acquistare un contapassi, un oggetto che in alcuni modelli prevede anche la misurazione del sonno e della pressione. Si tratta di dispositivi molto utili come motivatori anche perché ci si rende conto del numero di passi fatti e dell’obiettivo che si vuole raggiungere per stare bene.
Fare 10.000 passi però non vuol dire fare attività fisica ma vivere una vita attiva. In ogni caso, con questo tipo di movimento si ottengono anche alcuni benefici. Infatti, con la camminata si ottiene un miglioramento a riguardo di capacità cardiorespiratorie e, se si cammina 10.000 passi al giorno si consumano in media 300-400 kcal.
E’ molto importante però evitare che, dopo aver fatto 10.000 passi, ci si premi con un qualcosa da mangiare in quanto il rischio che si corre è quello di perdere tutti i benefici ottenuti.
Quindi, per cercare di mantenere una vita attiva bisogna fare tutti i giorni almeno 10.000 passi così che il nostro corpo non risenta troppo di tutta questa sedentarietà che spesso ci accompagna.