Con l’estate ormai alle porte, sempre più persone desiderano perdere qualche chilo che hanno di troppo per mostrarsi in ottima forma sul bagnasciuga. Più facile da dirsi che da farsi, però. Questi sono i trucchi da mettere in atto se si vuole ottenere un risultato in breve tempo.
Chi non ha mai sognato di essere in ottima forma prima di partire per le vacanze estive? Di sicuro ci sarà più di una persona a alzare la mano: non c’è nulla di male nel volerci mostrare al meglio della nostra forma durante i mesi più caldi, magari mentre ci si gode un bel bagno rinfrescante in mare o si cammina per i sentieri di montagna.
Tuttavia, perdere peso non è così facile come sembra, e può capitare che nonostante i nostri sforzi ci si ritrovi con l’ago della bilancia bloccato. I motivi possono essere diversi, ma ci sono alcuni accorgimenti che possiamo mettere in atto per evitare di prendere qualche chilo o non riuscire a perderne alcuno. Naturalmente, a farci buona compagnia, devono essere disciplina e costanza, due caratteristiche imprescindibili per ottenere ottimi risultati in poco tempo. Vediamo allora come arrivare ad agosto in ottima forma, senza affamarci o ricorrere a pericolosi farmaci.
Tornare in forma nel minore tempo possibile? Si può fare seguendo questi consigli
Per prima cosa dobbiamo parlare di bilancio calorico: ciò sta a indicare il dover consumare una quantità minore di calorie rispetto a quelle che si bruciano. Ci sono diverse app disponibili gratuitamente che permettono di calcolare le calorie di ogni singolo alimento in commercio, e ciò può aiutarci a comprendere quanto consumiamo in realtà. Ma ciò non è sufficiente, poiché dobbiamo anche pensare al tipo di cibo che stiamo ingerendo.
In questo senso la stagione calda ci viene in soccorso, dato che il caldo ci spinge a consumare maggiormente prodotti freschi, come frutta e verdura, evitando intingoli e sughi troppo elaborati. Una dieta iperproteica può aiutare a bruciare più velocemente i chili di troppo, in quanto ci vuole più energia per metabolizzare le proteine, e ciò stimola quindi il metabolismo. Tuttavia, non bisogna dimenticare anche gli altri macro ingredienti, come carboidrati e grassi, a patto che siano sani.
La dieta mediterranea è un ottimo regime alimentare, bilanciato e sostenibile sul lungo termine, che permette anche di ridurre il rischio di malattie come il diabete di tipo 2. Infine, non dimentichiamoci di associare a una giusta dieta anche il necessario esercizio fisico: non solo ci permette di bruciare calorie, ma grazie alla costruzione dei muscoli possiamo incrementare anche il metabolismo a riposo, ovvero bruciare grassi anche quando non si è prettamente attivi. Inoltre fare dello sport migliora anche i livelli di zucchero nel sangue e contribuisce a regolarizzare il nostro appetito.