Ambra Angiolini ringrazia sui social Animenta e Danone Italia per aver contribuito alla sua nuova iniziativa contro i DCA.
Lo scorso 6 giugno presso la sede di Danone Italia Milano si è svolto un evento di grande impatto emotivo che è stato promosso dall’associazione non profit Animenta insieme all’attrice Ambra Angiolini.
Il laboratorio è stato dedicato ad alcune ragazze del centro pilota regionale per i disturbi del comportamento alimentare di Brescia ed è stata una occasione per nutrire l’anima e ricordare a chi soffre di DCA che non è da solo.
Questa iniziativa riguarda un contesto preoccupante, purtroppo i DCA affliggono più di 3 milioni di persone in Italia ovvero il 5% della popolazione. Fra i più colpiti ci sono giovani ragazze, che soffrono di bulimia o anoressia.
I DCA non sono soltanto malattie fisiche ma riflettono anche profondi disagi psicologici che spesso si manifestano fra i 12 e i 25 anni. Si osserva tuttavia una preoccupante diffusione anche fra le bambine prepuberi e le donne in menopausa.
Il ringraziamento di Ambra sui social
Danone Nutrice e Animenta, per offrire un sostegno concreto a chi sta combattendo contro questo disturbo, hanno organizzato 25 laboratori creativi presso la sede di Danone Italia.
Uno dei laboratori, pensato per liberare le emozioni e raccontare storie personali, ha visto la partecipazione di una attrice italiana nota al grande pubblico, ovvero Ambra Angiolini che da tempo è impegnata nella lotta proprio contro i DCA in quanto ne ha sofferto lei personalmente.
L’attrice ha condiviso per prima la propria esperienza durante un incontro con i genitori delle ragazze ed ha offerto così un momento prezioso di riflessione ma soprattutto di supporto.
Poi insieme ad Aurora Caporossi ovvero presidente e fonder di Animenta, Ambra Angiolini ha guidato le ragazze nella creazione di una mostra dei mostri, un esercizio creativo che aiutato le ragazze ad esprimere ad affrontare i propri mostri interiori.
Fabrizio Gabelli, che è il presidente dell’amministratore delegato di Danone Italia e Grecia, ha commentato l’iniziativa:
«Nell’ambito del progetto, oltre ai laboratori creativi promossi da Animenta, saranno organizzati due laboratori informativi dedicati alla nutrizione, per la cui realizzazione Danone Nutricia con Fortini metterà a disposizione esperti – dietisti e nutrizionisti – che terranno le lezioni, oltre ad incontri destinati ai genitori. Nella convinzione che affrontare i DCA richiede un approccio olistico che coinvolga la mente, il corpo e lo spirito. In questo contesto, i corsi di creatività, di teatro e di scrittura risultano come strumenti potenti nel percorso verso la guarigione e il benessere per le persone affette da DCA»