Convolare a nozze è uno dei passi più importanti che una persona possa fare. Il matrimonio vuole consapevolezza e amore, ma a volte può anche riservare delle sorprese, soprattutto quando lo sposo non è che ci aspetteremmo. È il caso di persone che decidono di unirsi con partner piuttosto particolari.
Un momento che difficilmente si scorda, quello del matrimonio. Con la cerimonia religiosa o civile, due persone si giurano amore eterno, legandosi indissolubilmente per buona parte della loro vita. Un sogno per tanti, e anche qualcosa che non si vorrebbe mai affrontare per altri. Convolare a nozze comporta tutta una serie di spese che devono essere affrontate non solo dai due diretti interessati, ma anche dai genitori e dagli stessi invitati, i quali solitamente lasciano o una busta contenente del denaro o partecipano alle cosiddette liste nozze.
Sposarsi è più facile da dirsi che da farsi: non è un caso che molte coppie impieghino addirittura mesi per organizzare nei minimi dettagli la loro cerimonia, seguita naturalmente dai festeggiamenti. Per quanto possa essere semplice prenotare la chiesa per un giorno tanto speciale, a ciò segue tradizionalmente un banchetto organizzato dagli novelli sposi, che prevede antipasto a volontà e una cena o pranzo completo. Ma non è finita qui, poiché ci vogliono anche le partecipazioni e le bomboniere, che vengono date tradizionalmente ai convenuti alla festa. Insomma, sposarsi è un vero e proprio salasso, ma per lo meno ci si unisce con chi si ama davvero, solitamente. E se lo sposo o la sposa, non fossero chi ci si immagina di solito?
Matrimonio fuori dal comune: e se lo sposo non è chi ti immagini?
In questi anni si è sentito spesso di persone convolate a nozze con partner decisamente inusuali, ma mai fino a questo momento il futuro sposo era stato tanto particolare. Di recente una donna del Regno Unito, Kate Cunningham, ha deciso di sposarsi nientemeno che con un Sambuco: proprio così, intendiamo l’albero. Ebbene, questa scelta ha valicato i confini e è giunta anche in Messico, dove è diventata quasi una consuetudine.
A volte a fare tale scelta sono state attiviste, impegnate nella causa contro il disboscamento, che hanno scelto magari di unirsi in matrimonio con una bella pianta di ciliegio. Ma c’è chi invece ha deciso di farlo proprio perché profondamente innamorato di una certa pianta, e ha preferito legarsi a lei piuttosto che a un altro essere umano. Sono scelte, ma del resto, come diceva Vincent Van Gogh: “Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità di espressione e, per così dire, un’anima”. Una nuova frontiera del matrimonio, ma del resto, non dovremmo unirci con chi amiamo di più? E allora perché non farlo con gli splendori e meraviglie della natura che ci circondano?