Sky Italia ha annunciato la produzione di un prequel di Gomorra: a 10 anni dall’inizio del suo grande successo, i Savastano tornano sullo schermo.
Sono trascorsi ormai 10 anni dalla prima puntata di “Gomorra- La Serie”, che aveva seguito l’omonimo lungometraggio, prodotto nel 2008. Da allora, la storia la conosciamo bene: da un’idea di Roberto Saviano, Gomorra ha dato vita alla realtà più cruda della malavita napoletana, riscrivendo al tempo stesso le regole del gioco per le serie TV. E adesso, sembra che Sky abbia tutta l’intenzione di proseguire l’avventura.
Gomorra: 10 anni dal grande successo
5 stagioni, 58 episodi e un film (L’Immortale – 2019): Gomorra è questo e molto altro, un successo che non ha conquistato solo l’Italia, ma è riuscito ad approdare anche negli USA, dove è stato trasmesso da HBO. Non è un caso, infatti, che il New York Times l’abbia inserita per ben due volte nella classifica delle migliori serie TV dell’anno, includendola nel 2017 tra le 5 migliori serie non americane.
Questo perché Gomorra, con i suoi dialoghi realistici e le scene girate nei veri luoghi della malavita napoletana, è prima di tutto una serie scritta bene. In questo, un grande merito va sicuramente a Roberto Saviano, che ha dato vita all’universo della serie attraverso l’omonimo libro edito da Mondadori. Ma anche agli sceneggiatori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, e al regista Stefano Sollima.
E poi tutti gli interpreti: Marco D’amore, Salvatore Esposito, Maria Pia Calzone, Fortunato Cerlino, la cui recitazione ha reso perfettamente la realtà del clan mafioso, senza mai scadere nel ridicolo. Proprio i protagonisti di Gomorra si sono incontrati di recente per uno speciale Sky in occasione dei primi 10 anni dall’uscita della serie, condividendo aneddoti e immagini inedite, ad esempio, dei loro casting.
@skyitalia Impossibile pensare a Genny, Ciro, Donna Imma e Don Pietro senza pensare a loro Tornate dove tutto è cominciato con #GomorraLaSerie: 10 anni dopo, ora disponibile. #Gomorra10anni #davedere ♬ suono originale – Sky Italia
Oggi più che mai, possiamo dire che è grazie a Gomorra se abbiamo assistito alla nascita di serie TV che raccontano anche il lato oscuro delle cose, temi complessi ma più che mai reali, come Mare Fuori, almeno nel suo intento originale. Ed è per questo, evidentemente, che Sky ha deciso di puntare ancora una volta i riflettori sul tema.
I Savastano stanno tornando: Sky annuncia il prequel
“Mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ‘o nuost”, direbbe Pietro Savastano: Gomorra sta tornando, e ad annunciarlo è Sky Italia. Oltre allo speciale che ripercorre i primi passi della serie, infatti, Sky Studios e Cattleya hanno annunciato l’arrivo di un prequel, le cui riprese inizieranno a breve, tutto incentrato sul boss del clan più temuto di Secondigliano.
La nuova stagione della serie racconterà l’ascesa di Pietro Savastano, a partire dalla sua gioventù negli anni ‘70, in una Napoli in cui la mafia era insinuata ovunque, ma in campi diversi e meno letali della droga, come il contrabbando di sigarette. Il boss sarà ovviamente interpretato da Fortunato Cerlino, iconico volto della serie originale, e la casa di produzione ha fatto sapere che anche Roberto Saviano sta collaborando alla lavorazione dei nuovi episodi.
Per il resto, non si sa molto: non ci resta che attendere per scoprire quali sanguinose sorprese riserveranno le nuove tresche nel cuore di Secondigliano.