Irene Grandi: “Ho scelto la curiosità al posto del successo, solo Vasco mi ha veramente capita”

Condividi

A trent’anni dall’uscita torna l’album rimasterizzato dell’artista Irene Grandi. Esce anche Fiera di me, primo singolo di un nuovo disco in costruzione. 

Irene Grandi

Irene Grandi – Spetteguless.it

Nel 1994 Irene Grandi irrompeva all’interno della scena musicale italiana con la forza di un ciclone, una giovane ribelle con tanto di anfibi che scalava le classifiche e diventava la voce di una nuova generazione.

Trent’anni dopo, il suo album di esordio intitolato proprio Irene Grandi, torna in versione rimasterizzata proprio per celebrare l’anniversario.

Nel frattempo, Irene pubblica anche Fiera di me, il primo singolo di un nuovo album in lavorazione e si prepara anche per partire con un nuovo tour all’interno dei teatri italiani a partire da novembre.

Irene Grandi ricorda i suoi esordi con affetto e anche un po’ di nostalgia, la stessa artista afferma che:

“Le canzoni ti riportano pezzi di vita, un anno, un luogo, ma questo mi fa piacere, non tristezza. Guardo sempre avanti, non rimugino, al massimo mi soffermo e poi mi lascio andare. In questa edizione ho aggiunto un duetto con Levante”.

Già all’età di 25 anni Irene Grandi lavorava con artisti del calibro di Eros Ramazzotti e Jovanotti e infatti a riguardo ammette che:

“Jovanotti è stato il mio primo ammiratore. Nel camerino di Sanremo giovani arrivarono fiori da amici compagni e parenti mai sentiti. C’era anche il mazzo di Lorenzo e un bigliettino: ‘Sei bravissima faccio il tifo per ter te’. Sono svenuta. Aveva appena scritto Serenata rap e Penso positivo. Stava facendo qualcosa di nuovo, adoravo il suo rap cantautorale. Scrisse TVBe fu un grande successo”.

Irene Grandi: Jovanotti il suo primo fan ma Vasco e l’unico che la capisce

Irene Grandi ha iniziato a cantare in chiesa, nonostante la sua famiglia non fosse proprio religiosa. Si alzava presto ogni domenica mattina perché le piaceva il suono della sua voce all’interno della chiesa.

Irene Grandi

Irene Grandi – Spetteguless.it

Si esibiva davanti ad un pubblico e poi non c’era alcun applauso. Le piaceva quel silenzio pensoso che restava nell’aria. È questo ciò che spiega l’artista. Quel silenzio riflessivo poi l’ha portata anche alla meditazione e allo yoga, due discipline che l’hanno aiutata particolarmente a gestire lo stress della vita pubblica.

Per quanto riguarda il nuovo singolo, Fiera di me, parla della sua determinazione e della sua indipendenza. L’artista spiega:

“In questo mondo nessuno ti regala niente. Io mi sono sempre dedicata a lavoro, scrivere, tour… una mezza corsa. Per tirare a lungo devi andare senza scatti. Andare avanti sempre ma con una certa leggerezza. I primi 4 album sono usciti in 4 anni, poi piano piano ho capito che volevo stare fuori dal mainstream, amavo i teatri, avevo voglia di sperimentare. Non ho scelto necessariamente la strada del successo, ma per soddisfare le mie curiosità. Così oggi produco i miei dischi, con sacrifici anche economici. Niente mega produzioni e promozioni. Sono un piccolo imprenditore. E’ il prezzo della libertà”.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy