È considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, protagonista di numerose trasmissioni televisive di successo. Pippo Baudo è tornato sotto i riflettori dopo molti anni, commuovendo tutti in un giorno per lui molto importante.
Una giornata decisamente diversa dal solito, quella che di recente ha vissuto Pippo Baudo, icona televisiva degli ultimi decenni in Rai e Mediaset. Il conduttore, considerato uno dei Padri fondatori della televisione italiana, assieme a Corrado Mantoni, Enzo Tortora e Mike Bongiorno, ancora oggi è nel cuore di molti telespettatori.
Nato in provincia di Catania nel 1936, inizialmente, secondo il volere della famiglia, avrebbe dovuto fare l’avvocato, e non a caso si è laureato in Giurisprudenza. Il richiamo dello spettacolo, però, è stato troppo forte, e lo ha spinto a fare le prime esperienze nel campo fin dagli studi universitari. Esordisce nel 1959 in La Conchiglia d’Oro di Enzo Tortora ma il vero successo arriverà per lui solo nel 1966, grazie alla trasmissione Settevoci: una vera sorpresa non solo per il conduttore ma anche per i vertici Rai.
Da quel momento, Baudo è diventato il volto istituzionale della televisione pubblica, conducendo alcuni dei programmi più noti degli anni 70 e 80, come Canzonissima, Luna Park e Fantastico, portando al successo anche numerosi personaggi, al punto da essere ritenuto una sorta di Pigmalione di nuovi talenti. Nel 1987 passa clamorosamente in Fininvest assieme alla sua pupilla, Lorella Cuccarini, ma l’esperienza ha breve durata e pochi mesi dopo decide, rescindendo il contratto con una pesante penale, di tornare all’amata Rai.
Giornata importante per Pippo Baudo, ma il gossip rovina la festa
Pippo è noto anche per essere stato tra i conduttori che hanno presentato il maggior numero di edizioni del Festival di Sanremo, avendolo condotto ben 13 volte tra il 1968 e il 2008. Tra gli ultimi impegni di Baudo, Amici di Maria De Filippi, per la quale ha fatto da giudice nel 2021 e Ballando con le stelle, come ballerino per una notte. Nel 2024, inoltre, è apparso in collegamento in occasione dei 70 anni della RAI durante Rischiatutto 70 e La tv fa 70.
Il conduttore è noto anche per le storie d’amore vissute con Alida Chelli e soprattutto Katia Ricciarelli, alla quale è stato legato dal 1986 fino al 2004. Pochi giorni fa, il 7 giugno, Pippo ha compiuto 88 anni, e naturalmente in tanti si sono affrettati a fargli gli auguri, ma purtroppo l’artista siciliano ha dovuto anche vedersela con le fake news inerenti la sua dipartita. È stato proprio il suo staff a smentire le voci a Tag24.it: “Sta bene, non sappiamo chi e per quale motivo è stata data questa notizia, in ogni caso al momento non ci sono problemi”. L’inossidabile Baudo sta bene, e questo è ciò che conta, benché, una notizia del genere, lo abbia spinto sicuramente a fare i dovuti scongiuri.