La finale di “Io Canto Family” ha messo d’accordo in molti, ma al pubblico a casa e sul web non è piaciuto il comportamento di Claudio Amendola.
La finalissima di “Io Canto Family” ha regalato emozioni fino all’ultimo istante, in un format pensato per legare il pubblico non solo al talento dei concorrenti, ma soprattutto alle loro storie. E che il format di “Io Canto” avesse un grande potenziale si era capito sin dal suo esordio: Michelle Hunziker, alla conduzione di questa versione del programma, ha collezionato l’ennesimo successo. Lo stesso non si può dire per Claudio Amendola, che secondo il pubblico sia in studio che a casa ha commesso uno sbaglio imperdonabile.
“Io Canto Family”: l’emozione (non) ha voce
Si è conclusa mercoledì 12 giugno la prima avventura di “Io Canto Family”: il format, partito anni fa con la conduzione di Gerry Scotti, ai suoi esordi prevedeva una gara tra piccoli artisti emergenti, e negli anni ha regalato al mercato discografico talenti come Benedetta Caretta e Christian Imparato.
I quali, tra l’altro, sono stati protagonisti di un piacevole cameo proprio nella nuova edizione del programma, stavolta condotta dalla bellissima Michelle Hunziker, riportandoci indietro nel tempo e perché no, facendoci scendere qualche lacrima. Di lacrime, durante questa edizione di “Io Canto Family”, ne sono scese parecchie: le storie delle coppie in gara avevano tutto il potenziale per emozionare, e se a questo aggiungiamo le loro bellissime performance in duetto…il gioco è fatto.
Insomma, l’esperienza si potrà sicuramente ripetere anche il prossimo anno, voleri dei piani alti Mediaset permettendo. Nel frattempo, a godersi il meritato premio sono le vincitrici, Carlotta e mamma Erika.
@mediasetinfinity Le vincitrici di #IoCantoFamily siete voi… Carlotta e mamma Erika #davedere ♬ suono originale – Mediaset Infinity
Le due si sono scontrate in finalissima con Sara e papà Davide: da un lato, una donna diventata mamma molto giovane e un legame fortissimo con sua figlia, dall’altro, un papà e una figlia tenerissimi e complici.
La rivolta del pubblico contro Claudio Amendola: galeotto fu un voto
Nel corso dell’elettrizzante gara che ha contraddistinto la finale, comunque, una nota stonata c’è stata: ad accorgersene, in particolare, è stato il pubblico, il quale non ha gradito un gesto di Claudio Amendola, quest’anno nel ruolo di giurato. Durante la gara, dopo le rispettive esibizioni dei finalisti, Amendola ha assegnato il classico 10 a Carlotta ed Erika, per poi attribuire un umilissimo (ed immeritato) 6 a Davide e Sara.
Il pubblico in studio, ovviamente, non gliel’ha fatta passare liscia, e ha reso chiaro il proprio dissenso. Il quale è arrivato anche via web: su X, in particolare, i tweet di critica contro il gesto del giurato non si contano. “Complimenti ad Orietta Berti che dando 10 a tutte e due le coppie aveva previsto chiaramente la reazione del pubblico se avesse preferito nettamente una coppia piuttosto che l’altra, cosa che non ha capito Claudio Amendola..” ha scritto un’utente.
Amendola, che non è nuovo ai conflitti con il pubblico, dal canto suo si è giustificato spiegando che il suo non era un voto, ma “una tattica”: il giurato ha sostenuto le sue ragioni anche al voto successivo, facendo intendere che stesse tentando di favorire fortemente le sue preferite, cioè Carlotta ed Erika, per portarle a vincere.
Il premio di 50 mila euro, dice, sarebbe meritato da queste due donne, che fino ad ora, nella loro vita, hanno fatto molti sacrifici. Per quanto questa opinione possa essere condivisibile, comunque, resta il fatto che penalizzare in modo così evidente un’altra coppia per favorire la propria preferita risulti un po’ di cattivo gusto: Claudio, ma che combini!