Gli ultimi mesi non sono stati dei più facili per Chiara Ferragni, menomale che a consolarla c’è lei: un punto fermo da sempre.
Che lei l’abbia già capito o meno, le possibilità che Chiara Ferragni torni ad essere l’influencer di un tempo sono ormai quasi pari a zero: troppa la delusione nei suoi confronti, troppi i castelli crollati. La sua immagine, oramai, è macchiata dall’onta del caso Pandoro, e ci vorrà davvero tanto tempo prima che la macchina Ferragni possa tornare a muoversi. Chiara, nel frattempo, sembra voler tentare la strategia di sempre, tra outfit, famiglia e bambini: e quando le cose non vanno bene, si consola con lei.
Chiara Ferragni: la macchina si è fermata
Se qualche mese fa qualcuno ci avesse raccontato l’involuzione che avrebbe seguito il percorso professionale di Chiara Ferragni, forse non ci avremmo creduto: fino a prima di dicembre 2023, allo scoppio del caso Pandoro, l’immagine di Chiara era potentissima e intoccabile, a meno che non si volesse finire nel mirino dell’hating persino di alcuni potenti media.
Il gioco, purtroppo, si è rotto, e a quanto pare Chiara Ferragni non ha gli strumenti per ricostruirlo: il popolo del web, ormai, non le crede più. C’è da dire anche che l’ex influencer, da parte sua, non ha neanche tentato un approccio così innovativo per cercare di dare una svolta alla sua immagine: persino i rapporti con l’agenzia che era stata assoldata per aiutarla a risollevarsi si sono sgretolati in pochi mesi, si dice per divergenze d’opinione.
Chiara, come ormai abbiamo imparato, vorrebbe mantenere l’immagine che ha sempre dato di sé sui social: mamma, figlia e sorella (un tempo anche moglie), ma pure influencer ricchissima che ci mostra con immenso orgoglio la sua nuova casa da sogno e i suoi outfit firmatissimi. A questo patto, però, i follower non ci stanno più: riuscirà Chiara a capirlo?
Tempi duri? Chiara si consola così: è lei la sua preferita
Se i grandi brand si sfilano uno ad uno, è il momento di puntare su quelli emergenti: questa sembra essere stata la strategia di Ferragni negli ultimi mesi. Nel suo ultimo carosello di una giornata a Milano, ad esempio, si conferma il modus operandi delle ultime settimane: casualmente, la vediamo indossare nuovamente in outfit con il marchio “Miu Miu” in bella vista.
Una collaborazione, o un tentativo di attirare l’attenzione di un brand sempre più in voga? E a chi le scrive, in tono critico, “basta Chiarè, è finita”, Chiara risponde con le immagini di sempre: borse, cene e la pizza, un must nei suoi contenuti a partire dal suo esordio. La sua preferita, come dimostrano le foto condivise, è la Margherita: impossibile dimenticare il meme della “pizza che si rigenera”, che l’ha vista protagonista per anni.
Visualizza questo post su Instagram
Che Chiara stia tentando di dirci che, in fondo, è ancora quella di sempre? Alla strategia partecipa magistralmente anche mamma Marina, da sempre fan numero uno della figlia e immancabile nella sezione commenti sotto i suoi post: “Hai gli stessi occhi di quando eri bambina” le scrive ora.
Chiara, tuttavia, non è più una bambina, e le difficoltà che sta affrontando sono davvero tante: eppure, tra i suoi follower, c’è qualcuno che si sarebbe aspettato una gestione più matura della situazione, dedicando magari qualche momento a dare spiegazioni o riparare le cose, piuttosto che rimanere ancorata alla giostra di sempre, ormai ferma.