Il bimbo dallo sguardo assorto in copertina negli anni Duemila era famosissimo, protagonista di una serie tv di enorme successo, diventata una sorta di fenomeno mediatico. Oggi è un giovane uomo e è irriconoscibile rispetto a quel periodo che gli ha regalato tanta fama.
Ci sono volti e personaggi indiscutibilmente legati a determinati periodi: basti pensare a Britney Spears e e alla fine degli anni Novanta, o rimanendo nel nostro Paese, a Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, storiche veline di Striscia la Notizia a cavallo tra i Novanta e i Duemila. Anche il bimbo protagonista del nostro articolo ha avuto la sua buona dose di fama proprio in quegli anni, confermandosi uno degli enfant prodige del piccolo schermo. Sorriso travolgente e occhi vivaci e dolci allo stesso tempo, il bambino ci ha messo poco a conquistare i telespettatori a casa, grazie al suo ruolo nella celeberrima fiction Mediaset.
Nato a Roma nel 1997, ha esordito giovanissimo nella settima edizione di Incantesimo, andata in onda nel 2004, a cui è seguita anche l’ottava stagione e la miniserie De Gasperi – L’uomo della speranza. Negli anni seguenti è protagonista anche di Carabinieri – Sotto copertura, e della versione per bimbi di Ballando con le stelle, ovvero Ballando con le stelline. Tra le altre serie che lo vedono protagonista anche Provaci ancora prof!, Alex & co per Disney Channel, Scomparsa, l’Isola di Pietro, Don Matteo e i film Come diventare grandi nonostante i genitori e La mia seconda volta.
Avete riconosciuto il bimbo nella foto? Era protagonista della fiction cult: oggi è completamente diverso!
Più di recente, l’attore è stato protagonista della fiction Curon, prodotta e distribuita da Netflix nel 2020, oltre che della pellicola Ernesto e della serie Adorazione, sempre per la piattaforma di streaming online. Il maggior successo della sua carriera, però, è stata la fiction I Cesaroni, alla quale ha preso parte dal 2006 al 2014 nei panni di Mimmo. Avete capito di chi stiamo parlando? È proprio lui, Federico Russo, attore giovanissimo, appena ventiseienne, ma dalla carriera quasi ventennale, tra gli attori bambini più richiesti degli anni Duemila.
Visualizza questo post su Instagram
Oggi, benché gli occhi siano ancora quelli dolci e vivaci di un tempo, tanto amati dal pubblico di Canale 5, Federico è cambiato parecchio e si è trasformato in un giovane uomo dal fisico atletico e prestante che continua a lavorare con successo per il piccolo e grande schermo. Da tempo si parla di una possibile settima serie per I Cesaroni, e chissà che proprio Russo non possa fare il suo comeback sul set della fiction, riprendendo il ruolo per cui è diventato tanto famoso nel nostro Paese.