La Volta Buona, Susanna Messaggio su Mike Bongiorno: “ti chiedeva quanti buchi ha una donna”

Condividi

Ospite a La Volta Buona, Susanna Messaggio ha ricordato Mike Bongiorno per i cento anni dalla sua nascita, ma qualcosa è andato storto. 

Mike Bongiorno.

Mike Bongiorno (spetteguless.it)

Sono trascorsi 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno, un vero pioniere della TV italiana. E per ricordarlo al meglio e rendergli omaggio, Caterina Balivo aveva pensato di invitare come ospiti a La Volta Buona due donne che hanno condiviso tanto con il celebre conduttore: Susanna Messaggio e Miriana Trevisan. Peccato che qualcosa sia andato storto: Messaggio si è lanciata nel racconto di aneddoti che hanno dipinto una figura poco virtuosa di Bongiorno.

Mike Bongiorno: Susanna Messaggio e Miriana Trevisan lo celebrano a La Volta Buona

In molti lo considerano uno dei “padri fondatori” della TV italiana, Mike Bongiorno, e come dargli torto: con lui sono nati i quiz televisivi che oggi regalano successo a conduttori come Amadeus, “La Ruota della Fortuna”, “Rischiatutto”, “Telemike”, tanto per citarne alcuni.

Per questo, a 100 anni dalla sua nascita, avvenuta il 26 maggio 1924 a New York, sembrava più che doveroso rispolverarne il ricordo: a farlo ci ha pensato Caterina Balivo. Per l’occasione, e per concludere la sua ultima settimana ricca di impegni, nella puntata del 28 maggio la conduttrice ha invitato due ex soubrette che con Mike Bongiorno hanno lanciato la loro carriera.

Miriana Trevisan e Susanna Messaggio, infatti, hanno collaborato strettamente con il conduttore per anni, lavorando al suo fianco in trasmissioni come “Bis”, “Telemike” e “Superflash”.

Mike Bongiorno con Susanna Messaggio e Miriana Trevisan.

Mike Bongiorno, Susanna Messaggio e Miriana Trevisan (spetteguless.it)

Anni che entrambe non hanno certo dimenticato: Susanna Messaggio, in particolare, non perde occasione di ricordare con affetto Mike Bongiorno. In occasione dei 10 anni dalla sua morte, ad esempio, aveva scritto sui social: “In questi giorni parlano tutti di te. Anche chi ti conosceva poco. Non sanno che per me non sei mai andato via e che ci parliamo. Con Allegria”.

Eppure, durante l’intervento da Caterina Balivo, il ricordo di quello che Messaggio ha più volte definito “come un padre” e il suo “angelo custode” è stato macchiato da un aneddoto poco virtuoso.

“Ti chiedeva quanti buchi ha una donna”: il ricordo macchiato di Susanna Messaggio

Al di là della sua immensa carriera e dei meriti che gli vengono sempre riconosciuti quando si parla di esordi della TV, Mike Bongiorno è stato anche un personaggio particolarmente controverso, soprattutto a motivo delle sue continue gaffe. Che, dicono in molti, sembravano volute e cercate per regalare un tocco di umorismo al personaggio.

Umorismo che, tuttavia, spesso sfociava in frasi volgari od oscene, generalmente rivolte alle donne più che ai concorrenti di sesso maschile. In diverse occasioni, ad esempio, Bongiorno sembrava pronunciare le domande calcando su parole come “palle” o “uccello”, e chiedendosi ad alta voce come mai il pubblico ridesse. Ad oggi, si spera, un “umorismo” del genere non sarebbe particolarmente apprezzato, soprattutto perché spesso aveva come “vittime” proprio le donne, che fossero concorrenti o collaboratrici del conduttore.

La stessa Susanna Messaggio, ad esempio, ha ricordato Bongiorno spiegando che, alle volte, le sue trovate mettevano non poco in imbarazzo le vallette che lavoravano con lui: “Se tu ti alzi in piedi (…) per fare quello che ti chiedeva lui. Ti alzavi, chiudevi le gambe e lui ti chiedeva, ‘quanti buchi ha una donna nelle gambe?’” ha raccontato l’ex soubrette, aggiungendo “tu rimanevi un attimo così. C’erano queste gaffe e uno non sapeva cosa rispondere”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da UNF-gossip&tv (@unf_gossipnews)

Un ricordo che macchia l’immagine immacolata di un conduttore spesso osannato, e al quale Caterina Balivo non ha potuto fare a meno di rispondere, stizzita: “Quanti buchi? Quanti quelli che hai in testa!”, scatenando un’ovazione del pubblico in studio. Chissà, ci chiediamo, come avranno reagito i familiari di Mike Bongiorno ad un simile siparietto.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy