Sembra incredibile, ma non tutti hanno subito creduto nelle possibilità di Valentino Rossi. La leggenda della MotoGP, agli esordi ha dovuto subire i commenti sarcastici e critici di una persona per lui molto importante. Ecco cosa è successo.
Amatissimo da tutti gli appassionati di MotoGP, ma anche di sport in generale, Valentino Rossi ha abbandonato la carriera agonistica nel 2022, pur continuando a dedicarsi ai motori tramite gare automobilistiche. The Doctor ha vinto tutto il vincibile in carriera, unico pilota del Motomondiale a avere vinto tutte le quattro classi disponibili, 125, 250, 500 e MotoGP. Un successo clamoroso nel quale, però, non tutti hanno creduto sin dall’inizio, abbattendo non poco l’allora giovane talento.
Nato a Urbino nel 1979, Valentino è figlio d’arte: Il padre Graziano Rossi è stato infatti a sua volta un campione motociclistico tra gli anni 70 e 80. Fin dall’infanzia, il papà lo ha subito avvicinato alle moto: “Andavamo sul piazzale della Berloni, legavo con una corda la sua macchinina dietro al mio motorino e lo trainavo mentre faceva i traversi e il controsterzo. Avrà avuto forse manco due anni, me lo ricordo perché a due anni e mezzo ha avuto in regalo un motorino con le rotelle. Che ha tolto quasi subito” ha dichiarato il padre nel 2015.
Valentino Rossi, l’incredibile profezia di una sua vecchia insegnante lascia tutti senza parole
Un destino, se vogliamo, segnato, dato che Rossi ha fatto il suo esordio nel Motomondiale nel 1996, in sella a un bolide Aprilia. La classe è la 125, e lo vedrà chiudere la prima stagione in terza posizione. L’anno successivo riuscirà a raggiungere il podio, vincendo il primo dei suoi tanti campionati. Eppure, benché possa apparire incredibile, all’inizio c’era chi non credeva assolutamente nelle sue capacità. A raccontarlo a Fabio Fazio a Che tempo che fa, qualche anno fa, è stato proprio il diretto interessato.
Visualizza questo post su Instagram
Valentino ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua storia scolastica, soffermandosi in particolare su quanto successo con la sua insegnante di Storia dell’arte. Non particolarmente appassionato alla materia, Valentino non nascose la sua indifferenza, suscitando una reazione piuttosto piccata da parte della professoressa: “Tanto non penserai di diventare ricco o guadagnare dei soldi con quelle moto lì” gli disse la donna.
Un commento che ora come ora fa sorridere, ripensando ai grandi trionfi messi a segno da Rossi, considerato a tutt’oggi uno dei più grandi sportivi a livello non solo nazionale ma anche internazionale. Un passo falso da parte dell’insegnante, che sicuramente ora si starà mangiando le mani per avere usato parole tanto dure nei confronti di un suo studente.