Dopo un’indagine di Striscia la Notizia, l’Ordine dei Giornalisti ha convocato Francesca Fagnani per la pubblicità occulta fatta tramite dei gioielli.
La “belvata”, stavolta, Francesca Fagnani l’ha ricevuta: la giornalista, abituata ad avere il coltello dalla parte del manico nelle interviste spietate che fa ai personaggi dello spettacolo, adesso si trova al centro del mirino per un’inchiesta di Striscia la Notizia. Ad essere messa in discussione, in particolare, è la presunta pubblicità occulta fatta da Fagnani per una nota maison di gioielleria: dopo il servizio di Striscia, la giornalista è stata convocata dall’Ordine per dirimere la questione.
Francesca Fagnani, da Belve al nuovo libro
Non poteva essere tutto rose e fiori neanche per Francesca Fagnani: la giornalista è reduce da una stagione televisiva di grande successo, con l’ultima edizione di “Belve” che ha riscosso grandi consensi grazie alle interviste a personaggi come Fedez, Carla Bruni, Matteo Salvini e Simona Ventura.
Archiviato il programma, Fagnani ha cavalcato l’onda del calore del pubblico con l’uscita del suo nuovo libro, “Mala: Roma criminale”, che analizza i movimenti sotterranei della malavita nella capitale, dall’uccisione di Fabrizio Piscitelli alla riorganizzazione del narcotraffico. Anche il libro, come volevasi dimostrare, è stato accolto con trepidazione dagli ormai fan della giornalista.
Ma ecco che arrivano le nuvole di tempesta all’orizzonte: Striscia la Notizia ha gettato luce su un presunto comportamento illecito di Fagnani in quanto giornalista.
Fagnani convocata dall’Ordine dei giornalisti: pubblicità occulta?
Stavolta è toccato alla più “belva” di tutte finire al centro delle polemiche lanciate dal tg satirico di Canale 5: l’inviato Pinuccio si sta occupando di un presunto caso di pubblicità occulta che vedrebbe responsabile proprio Francesca Fagnani. La giornalista, a quanto pare, avrebbe indossato i gioielli di un noto brand a Sanremo, in alcuni servizi fotografici e anche a Belve.
E data la ricorrenza di questo fenomeno, ci si chiede: che Fagnani abbia un contratto con il brand che prevede la sponsorizzazione dei suoi prodotti in questo modo? Se così fosse, fa notare l’inviato di Striscia, si tratterebbe di una violazione delle norme deontologiche dell’Ordine dei giornalisti, in quanto la conduttrice di Belve si starebbe prestando a pubblicità occulta.
L’irregolarità nella questione, che sussiste con o senza un contratto tra la giornalista e il marchio, era stata confermata anche da Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine, che aveva etichettato il comportamento di Fagnani come “una violazione dell’articolo 10 del Testo unico dei doveri del giornalista”, ricordando che, per lo stesso motivo, anche Lilli Gruber ha subito una sanzione.
Visualizza questo post su Instagram
Adesso, un nuovo risvolto nella faccenda: Francesca Fagnani è stata convocata dal Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, davanti al quale dovrebbe presentarsi il 4 giugno per dare spiegazioni sulla vicenda. Come andrà a finire?