Diversi artisti vicini al conduttore gli hanno già scritto, come proponendosi per la partecipazione al Festival: chi sono? Il pubblico non è contento.
Sono passati solo due giorni dall’annuncio ufficiale: Carlo Conti condurrà Sanremo sia nel 2025 che nel 2026, per un’avventura biennale che lo porterà quasi ad eguagliare il record di Amadeus. Eppure, in molti già rimpiangono il conduttore migrato a Nove: uno dei più grandi motivi di preoccupazione, dicono gli utenti sul web, è la scelta dei cantanti in gara che, in mano a Conti, potrebbe riportare all’Ariston nomi ormai “vecchi” e a lui vicini, ma soprattutto mai più visti a Sanremo da quando al timone c’era Amadeus. E sembra che qualcuno si sia già fatto avanti…
Carlo Conti a Sanremo 2025: “Non devo dimostrare niente”
Se fino all’ultimo c’è stato chi ha sperato con tutte le sue forze, in un moto di positività, che la Rai potesse finalmente fare un passo avanti verso la modernità, è purtroppo rimasto deluso.
Il lieve bagliore all’orizzonte che sembrava promettere una possibile conduzione di Alessandro Cattelan a Sanremo, infatti, ha fatto presto a spegnersi: come annunciato dai vertici Rai in un comunicato letto al TG1, sarà Carlo Conti il nuovo conduttore e direttore artistico per il 2025 e 2026.
Una doppietta che, aggiunta ai tre anni, dal 2015 al 2017, in cui Conti ha già condotto il Festival, gli permetterà di eguagliare il record di Amadeus, anche se non pienamente: l’amato conduttore di Affari Tuoi, infatti, di Festival di Sanremo ne ha condotti 5, ma di fila. E, sospirano in molti, avrebbe potuto anche continuare, se non fosse stato per la decisione di passare a Nove.
Carlo Conti, comunque, dovrà mettersi l’anima in pace: da ora in avanti, il confronto con il suo predecessore sarà continuo e a tratti spietato, visto il grande affetto che tutto il pubblico nutriva per Amadeus.
Eppure, sembra che la cosa non lo scalfisca, almeno apparentemente: “Non devo dimostrare niente, né al pubblico né alla Rai”, ha detto il conduttore in un’intervista dopo la conferma, per poi aggiungere “Amadeus? Il processo di svecchiamento l’ho cominciato io”. Parole non esattamente modeste, che non rappresentano l’unico esempio di una certa presunzione di Conti nell’approcciarsi a Sanremo: l’impressione è che il conduttore, in questi anni, si sia sentito oscurato dall’ombra di Amadeus e non aspettasse che un’occasione per emergere.
Il pubblico trema: i cantanti che potremmo vedere in gara con Carlo Conti
Nonostante le grandi riserve che la maggior parte del pubblico ha sul nuovo conduttore del Festival, c’è qualcuno che sotto il suo post Instagram che conferma la lieta notizia non ha tardato a mostrare il proprio sostegno: e perché proprio gli artisti a lui vicini o in gara nelle sue edizioni di Sanremo?
Virginio, Pamela Prati, Fausto Leali, Nina Zilli, Bianca Atzei, Marco Carta, Antonino, Giulia Luzi, Lidia Schillaci: tutti nomi di artisti che mancano da Sanremo da anni (l’ultima dal 2018), e che pur presentando dei brani ad Amadeus in preparazione delle ultime edizioni, hanno ricevuto dei sonori no. Ma soprattutto, tutti cantanti che sono vicini a Carlo Conti per aver partecipato al suo show più noto degli ultimi anni: Tale e Quale Show.
Visualizza questo post su Instagram
Che i messaggi lasciati sui social rappresentino una sorta di autocandidatura, della serie “Carlo, ricordati di noi?”. Alla sola idea di una gara dal simile tenore, il popolo del web trema: basterà un cambio di conduzione per perdere tutti i progressi fatti da Amadeus in tema di modernità? Speriamo di no, ma fino a prova contraria continueremo a stare all’erta.