Marco Liorni “scippato”: chi arriverà al posto di ItaliaSì

Condividi

È un periodo d’oro, questo, per il conduttore tv. Marco Liorni si sta confermando sempre più un volto di punta della Rai, e oggi è il padrone di casa de L’eredità, preserale dell’ammiraglia di viale Mazzini. A breve, tuttavia, il presentatore potrebbe presto dire addio a questo clima idilliaco.

Marco L

Marco Liorni durante un suo show televisivo – Spetteguless.it

Negli ultimi tempi Marco Liorni si è reso protagonista di alcuni tra i programmi di maggior successo della Rai. Tutto merito della sua conduzione attenta e professionale di Reazione a Catena, preserale di Rai 1 che grazie a lui ha ottenuto dati di share impressionanti, portandola all’attenzione della dirigenza di viale Mazzini. Con la fuoriuscita di Flavio Insinna alla conduzione di L’Eredità, per questi ultimi la scelta è stata piuttosto semplice, e hanno deciso di affidargli le redini del quiz show.

Una bella soddisfazione per questo professionista che ormai da 30 anni a questa parte lavora sul piccolo schermo. Classe 1965, romano doc, Liorni dopo avere concluso gli studi, ha mosso i primi passi presentando alcune trasmissioni per delle radio locali, diventando poi il volto di Cronaca nera, e Domenica A tutto goal, per la rete GBR.

Nel 1996 arriva quindi la grande occasione, quando viene assunto da Canale 5 come inviato di Verissimo, del quale diventerà poi anche conduttore al posto di Cristina Parodi. Tra i programmi successivi da lui presentati, anche Eroi per caso, Real TV e Angeli. Marco diventa noto tuttavia al grande pubblico per essere stato inviato delle prime edizioni del Grande Fratello, dal 2000 al 2007, quando abbandona non solo il reality ma anche la stessa Mediaset.

Marco Liorni dice addio a ItaliaSì: chi arriva al suo posto

Il conduttore entra in Rai nel 2009, occupandosi inizialmente di infotainment, conducendo I sogni son desideri, Estate in diretta, Buon pomeriggio Italia! e La vita in diretta. Risale al 2018 il debutto come conduttore unico di ItaliaSì, contenitore del sabato pomeriggio di Rai 1, tuttora in onda. Purtroppo, a causa dell’ oneroso impegno con L’Eredità, ItaliaSì non tornerà nella prossima stagione televisiva. Reazione a catena, avrà sì una nuova edizione condotta da Pino Insegno in partenza il prossimo giugno, ma non andrà oltre l’estate.

cardinaletti g

Giorgia Cardinaletti – Spetteguless.it

Spetterà quindi a Liorni occuparsi della fascia preserale di Rai 1. Per questo motivo non sarà in grado di guidare la trasmissione Rai che, stando a indiscrezioni riportate da TvBlog, sarà sostituita da un programma dedicato alla cronaca e all’attualità condotto da Giorgia Cardinaletti, giornalista in ascesa del TG1. Toccherà lei, quindi, scontrarsi direttamente con Silvia Toffanin e il suo Verissimo. Per ora non ci sono ancora conferme ufficiali, ma è probabile che verranno date durante la presentazione dei palinsesti ufficiali Rai il prossimo 19 luglio.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy