Il giornalista calabrese è uno dei volti più noti e amati del piccolo schermo, padrone di casa di La Vita in Diretta dal 2019. Alberto Matano, sposato felicemente con Riccardo dal 2022, ha di recente fatto una vera e propria dichiarazione d’amore, ma non nei suoi riguardi.
Salvo sorprese dell’ultimo minuto, anche il prossimo anno Alberto Matano tornerà in onda alla guida di La Vita in Diretta, programma quotidiano in onda su Rai1 dal lunedì al venerdì. Il giornalista è molto amato dal pubblico a casa, e grazie alla sua nuova linea di conduzione, ha portato il programma a vincere giorno dopo giorno, sistematicamente, la sfida con Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino, registrando numeri molto positivi in termini di share.
Nato nel 1972, dopo a laurea in Giurisprudenza si è iscritto alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo a Perugia, iniziando la carriera all’ANSA negli anni Novanta, arrivando al TG1 nel 2007. Diventato caposervizio della Redazione Interni, dal 2013 al 2019 è stato tra i conduttori dell’edizione delle 20 del telegiornale di Rai1. Conduttore di diverse serate evento per l’ammiraglia di viale Mazzini, nel 2019 gli viene affidata la co-conduzione al fianco di Lorella Cuccarini di La Vita in Diretta, diventandone poi conduttore unico l’anno successivo, in pieno periodo Covid.
Alberto Matano al settimo cielo, dichiarazione d’amore senza precedenti – FOTO
Nel 2022, dopo anni di relazione, Alberto si è unito civilmente con il suo storico compagno Riccardo Mannino, avvocato cassazionista di 55 anni, con una cerimonia officiata dalla grande amica Mara Venier. Stando a quanto rivelato in seguito, fu proprio la conduttrice a spingerli a sposarsi, nel corso di una cena. Molto riservati e legati alla loro privacy, Matano e Mannino in seguito sono apparsi raramente in pubblico assieme, ma l’amore tra loro è indubbio. Perché, allora, di recente Alberto ha dichiarato tutto il suo amore a un’altra persona?
Visualizza questo post su Instagram
Il motivo è semplice: il conduttore non ha mai nascosto di essere molto legato ai suoi genitori, e in particolare alla madre, Marisa Fagà, una bella signora apparsa alcune volte sui social del figlio. Un’anima libera e coerente, come ha raccontato il giornalista durante un’intervista a Gente: “Ha sempre fatto ciò in cui credeva, anche quando aveva tutti contro. È stata coerente con se stessa, lei, ma anche mio padre. Ci hanno insegnato a essere leali e liberi”.
Una stima reciproca, dato che a sua volta la signora Marisa ha spiegato di essere molto orgogliosa del figlio e della sua spiccata sensibilità, spesso mancante a chi fa il suo lavoro, di solito distaccati rispetto ai fatti di cronaca che illustrano. Naturalmente, Alberto non poteva non farle gli auguri per la Festa della Mamma, e ha pubblicato un post che lo vede sorridente assieme alla donna, da lui definita “la mia rockstar”.