La stagione televisiva sta volgendo al termine e iniziano a spuntare le prime indiscrezioni sul prossimo telemercato Rai. Le novità più succose riguardano Mara Venier e il futuro di ItaliaSì, programma del sabato pomeriggio condotto da Marco Liorni.
Novità in arrivo per i telespettatori Rai: la stagione televisiva 2023-2024 volge al termine, e molti dei programmi più amati saluteranno il pubblico tra la fine di maggio e la metà di giugno. Naturalmente, a viale Mazzini c’è molto trambusto in queste settimane riguardo ai nuovi palinsesti TV, che dovrebbero essere presentati il prossimo 19 luglio. Il futuro di molte trasmissioni è appeso a un filo, e stando a quanto riferisce Dagospia, sito di Roberto D’Agostino da sempre molte informato sui retroscena televisivi, ci sarebbero importanti novità riguardanti Mara Venier e altri volti noti del piccolo schermo.
Se finalmente il nodo legato al prossimo festival di Sanremo è stato sciolto, con la conferma ufficiale data dal Tg1 della conduzione per i prossimi due anni della kermesse da parte di Carlo Conti, ce ne sono ancora altri in alto mare, riguardanti programmi molto seguiti dal pubblico a casa, che non vede l’ora di conoscere il loro destino. Stando al magazine, a breve ci saranno alcune riconferme inaspettate, e cambi e cancellazioni che in pochi immaginavano. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.
Palinsesti Rai, arrivi e partenze: cosa succederà a Mara Venier e Liorni
Partiamo da Domenica In, contenitore festivo di Rai 1 che tornerà l’autunno prossimo e vedrà alla guida ancora una volta Mara Venier, alla sua settima conduzione consecutiva. Secondo Dagospia, però, il format sarà rivoluzionato, con una prima parte più dedicata alla cronaca e la seconda invece basata sulle interviste. Conferma in arrivo anche per Francesca Fialdini e la sua Da noi…A ruota libera. Paola Perego, protagonista di Citofonare Rai 2, potrebbe invece lasciare la guida di Amore criminale a Emma D’Aquino.
Importanti novità anche per Marco Liorni: il suo ItaliaSì saluterà definitivamente i telespettatori, lasciando il posto a un talk show dedicato alla cronaca. Il conduttore dal prossimo autunno sarà impegnato con la guida de L’Eredità, dato che Reazione a catena, in partenza a giugno timonato da Pino Insegno, non avrà una messa in onda così lunga. In stand-by, invece, Fiorello, deciso a prendersi una pausa dopo la chiusura trionfale di Viva Rai 2.
Cambio di poltrone, infine a Rai 3: stando a Dagospia, la guida del Tg3, oggi in mano a Mario Orfeo, dovrebbe passare a Monica Giandotti, in quota PD, mentre Luisella Costamagna, dopo i buoni risultati del programma Tango, potrebbe ereditare proprio Linea Notte, finora condotto da Giandotti. Insomma, un via vai che già fa discutere sui social e del quale si parlerà parecchio nei prossimi giorni, in attesa delle presentazioni ufficiali dei palinsesti Rai, Mediaset, La7 e Warner Bros Discovery il prossimo luglio.