In un comunicato letto al TG1, la Rai ha fatto sapere che Carlo Conti sarà il nuovo conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025 e 2026.
Il toto nomi si era ristretto già da tempo, e le voci puntavano sempre più su di lui, Carlo Conti. Il quale, nonostante ciò, si era detto ancora titubante riguardo alla scelta di accettare o meno l’offerta di una sfida così grande come quella di condurre Sanremo dopo le cinque edizioni di Amadeus. Adesso, arriva l’ufficialità: al TG1, i vertici Rai comunicano che sarà proprio Carlo Conti il conduttore di Sanremo, e non solo per il 2025.
Carlo Conti è il nuovo conduttore di Sanremo
Raccogliere l’eredità di Amadeus, capace di far brillare Sanremo riportandolo in auge anche tra i giovani con 5 edizioni di grande successo, non è cosa semplice. E i conduttori che hanno visto il proprio nome in lista tra i papabili per Sanremo 2025 lo sapevano bene, tanto da tirarsi indietro uno ad uno.
A farlo ci ha provato anche Carlo Conti, che tempo fa aveva dichiarato, non confermando né smentendo l’eventuale proposta già arrivata dalla Rai, che avrebbe dovuto “sedersi a tavolino” per comprendere se avesse l’orecchio moderno per andare a caccia delle canzoni giuste per Sanremo.
Evidentemente, la riflessione ha portato ad un risultato positivo: ieri sera, i vertici Rai hanno fatto sapere, attraverso un comunicato stampa, che Carlo Conti è ufficialmente il conduttore e direttore artistico non solo per Sanremo 2025, ma anche per l’anno successivo.
Si tratta della quarta esperienza di Conti a Sanremo: il conduttore de “I migliori anni” aveva condotto il Festival anche nelle edizioni dal 2015 al 2017. Adesso, c’è un panorama musicale tutto nuovo con il quale confrontarsi, nonché l’enorme pressione lasciata da un predecessore del calibro di Amadeus: riuscirà Carlo Conti a trionfare nell’impresa?
La polemica social: il web a favore di Cattelan a Sanremo
Il dibattito sui potenziali nomi che sarebbero finiti alla conduzione di Sanremo 2025 è durato mesi: da quando, dopo la fine del Festival 2024, Amadeus ha confermato la sua migrazione dalla Rai a Nove, la TV di Stato non ha avuto più certezze, e neanche i telespettatori.
Tra le combinazioni più quotate, comunque, quello di Carlo Conti era un nome che tornava periodicamente: ora con Pieraccioni e Panariello, ora con Alessandro Cattelan.
Il quale, tra l’altro, sembrava aver confermato la sua partecipazione in coppia con il più “datato” conduttore, proprio nel salotto de “I migliori anni”. Che volesse semplicemente far sapere alla Rai di essere disponibile? Difficile dirlo, a questo punto.
Sta di fatto che molti utenti, sui social, avevano festeggiato all’idea di vedere un Sanremo finalmente nuovo, con un conduttore giovane e fresco. E ora che questa possibilità è ufficialmente sfumata, sono in tanti a non aver accolto positivamente la notizia di Conti al timone del Festival per i prossimi due anni: il conduttore, anche se c’era da aspettarselo, è nel pieno di una ghigliottina social.
Visualizza questo post su Instagram
“In un paese in cui l’antiquato supera la modernità non ci si aspettava nulla, ed infatti“, “E fu così che Sanremo non si guarderà più“, questo è il tenore della maggior parte dei commenti sotto il post Instagram di Sanremo che annuncia la novità. Per fortuna, c’è anche chi cerca di dare sostegno al nuovo conduttore: “Bravo Carlo, sopporta l’odio social che tanto sarebbe arrivato comunque“.