I vestiti migliorano l’umore? È tutto vero! Come sceglierli per essere felici

Condividi

A chi non è capitato di sentirsi particolarmente bene nell’indossare dei capi appena comprati? I vestiti fanno bene all’umore? A quanto pare sì, e a spiegarlo sono numerose ricerche scientifiche. Ecco perché.

modella servizio

Una modella durante un servizio fotografico – Spetteguless.it

Vi è mai capitato di sentirvi felici dopo un nuovo acquisto di abiti e scarpe? Fare shopping, a quanto pare, fa bene, e non è solo un fatto di mera gratificazione fisica, ma qualcosa che coinvolge anche la nostra mente e ci provoca benessere. Ovviamente parliamo di acquisti e sedute di shopping normali, non compulsive come accade a alcune persone, in questo caso affette da problematiche psicologiche.

Del resto, benché in molti pensino che il vestito non fa il monaco, vestirsi bene e con abiti nuovi di zecca, ci provoca gratificazione. Ci sono addirittura degli studi scientifici che dimostrano come fare shopping faccia bene all’umore e ci siano inoltre significati profondi quando scegliamo un colore di vestiario rispetto a un altro. Deduzioni interessanti e particolari, che potrebbero svelare aspetti del nostro carattere che finora non conosciamo. Vediamone alcune.

Vestirsi con cura fa bene? Gli abiti potrebbero regalarci la felicità

Stando a degli studi psicologici, il nostro umore va a passetto con il modo in cui ci vestiamo. Questi sono i consigli per migliorare l’umore. A causa degli abiti, se ci si sente di cattivo umore, e probabilmente ci stiamo accingendo a scegliere dall’armadio un capo da indossare, il nostro umore ci spingerà a scegliere abiti dalla forma piuttosto approssimativa, poiché la nostra mente ci spinge a nascondere il nostro corpo anziché valorizzarlo. In questo caso, ad esempio, se ci sentiamo particolarmente tristi, dovremmo scegliere anziché tinte dalle tonalità scure, altre rosse o dai colori accesi, in modo da sentirci più potenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sandra Beas Pozas (@sandrabeaspozas)

Inoltre, qualora avessimo un importante impegno di lavoro o un incontro fondamentale a livello professionale, potremmo anche puntare sugli accessori, spesso dimenticati e di cui non facciamo troppo caso. Ma non è finita qui, basta infatti un tocco di colore per sentirci più felici, magari abbinando a un completo dai toni neutri, un accessorio colorato come una borsa o un foulard, da indossare per caricarci e renderci decisamente più interessanti e colorate.

A volte un particolare fa la differenza, e sentirci sempre curate e eleganti, aumenta la nostra autostima, che di riflesso si vede anche all’esterno, rendendoci più consce e sicure di noi stesse. Via la negatività, quindi, e spazio a colori e scelte diverse dal solito, che passano dal mettere in mostra i nostri lati più solari e positivi del nostro carattere.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy