Si è conclusa pochi giorni fa con enorme successo l’ultima edizione di Belve, il programma di interviste condotto da Francesca Fagnani. Vera e propria rivelazione TV di questi ultimi anni, la giornalista è stata ospite in numerose trasmissioni, e in una di queste ha confessato cosa odia di più.
Nato come programma di nicchia su Nove, nel corso di questi ultimi anni Belve si è imposto come uno dei programmi più seguiti e amati dal pubblico a casa. Merito della conduzione garbata e pungente allo stesso tempo della giornalista Francesca Fagnani, la quale pone all’interlocutore domande spesso scomode. Grazie al successo della trasmissione, la giornalista è diventata a tutti gli effetti un personaggio televisivo, molto richiesto come ospite in altri programmi e durante uno dei suoi interventi, Francesca ha spiegato alla padrona di casa cosa proprio non riesca a sopportare in un rapporto a due.
Romana doc, classe 1976, dopo essersi laureata in Lettere alla Sapienza e avere conseguito un dottorato in filologia dantesca, passa un anno di scambio presso l’Università di New York. È proprio in quel periodo che assiste sgomenta alla tragedia dell’11 settembre: ciò la spinge a interessarsi al giornalismo, iniziando uno stage in Rai Internazionale nella Grande Mela.
Una volta tornata nella Capitale, inizia la gavetta lavorando con Giovanni Minoli, facendo il suo debutto come giornalista d’inchiesta successivamente grazie a Michele Santoro e la sua trasmissione Annozero. Successivamente, dal 2013 al 2019 lavora per la Repubblica e il Fatto Quotidiano, occupandosi in particolar modo di criminalità organizzata. Nel 2018 debutta in TV come conduttrice e autrice di Belve in onda dapprima sul Nove e poi dal 2021 su Rai 2.
Francesca Fagnani confessa tutto: “Ciò che mi uccide…” – VIDEO
In seguito alla notorietà acquisita, Fagnani conduce anche una puntata delle Iene nel 2021, e nel 2023 è tra le co-conduttrici del Festival di Sanremo al fianco di Amadeus. Alla fine dell’aprile scorso la giornalista ha pubblicato il suo primo libro inchiesta mala appunto Roma criminale, sulla criminalità organizzata capitolina.
Visualizza questo post su Instagram
Francesca è nota anche per essere la compagna di Enrico Mentana, direttore del telegiornale di La7, al quale è legata dal 2013, dopo averlo conosciuto durante una vacanza tra amici. Ospite alcuni mesi fa di Mara Venier a Domenica In, Fagnani ha parlato anche della sua relazione con il collega e di come vive l’amore, spiegando cosa non riesce a sopportare in un rapporto a due: “A me mi uccide la noia, non l’antipatia. La noia è peggio. Nella vita è così, meglio avere un carattere che… appunto la quiete”. Francesca e Enrico stanno assieme ormai da più di 10 anni, quindi si può certo dire che tra loro non ci sia calma piatta.