Scandalo all’Eurovision, la Rai ammette l’errore che coinvolge Angelina Mango

Condividi

La Rai ammette l’errore nella pubblicazione dei risultati parziali del televoto, scandalo all’Eurovision con Angelina Mango.

Angelina Mango Eurovision Song Contest

Angelina Mango – Spetteguless.it

Giovedì sera è andata in onda la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, il palcoscenico europeo più amato dai fan del panorama musicale italiano ed internazionale.

L’Eurovision Song Conteste quindi è uno dei più longevi e più grandi eventi musicali del mondo e coinvolge svariati paesi sia europei che non. La competizione si svolge ogni anno e per ciascun paese partecipa un singolo cantante rappresentante (oppure gruppo) chiamato ad esibirsi durante una performance musicale live.

Durante la diretta però il pubblico italiano è stato sconvolto da un’imprevista rivelazione. Una di quelle grafiche scorrevoli riportanti le percentuali dei voti attribuiti dai telespettatori italiani ai vari concorrenti, è improvvisamente comparsa sullo schermo, svelando i risultati parziali in anteprima durante la competizione.

La Rai il giorno dopo ha attribuito questa inattesa diffusione di dati ad un inconveniente tecnico ed ha sottolineato che tutte le informazioni che sono state divulgate erano incomplete e del tutto parziali.

Questa mossa però è stata considerata violazione del regolamento dell’Eurovision Song Contest di quest’anno, regolamento che vieta espressamente ogni tipo di divulgazione di dati prima dell’annuncio ufficiale del vincitore. L’emittente quindi si scusa ufficialmente con l’European Broadcasting Union, ovvero l’organizzazione responsabile della gestione dell’Eurovision.

L’errore della rete ammiraglia, diffusione inattesa dei dati

Questo evento è risultato sin da subito un’eccezionalità, in quanto la Rai è l’unica emittente fra tutte, comprese quelle internazionali, ad aver rivelato i risultati in anticipo, andando contro la prassi consolidata di aspettare la fine dell’intera competizione.

Angelina Mango Eurovision

Angelina Mango – Spetteguless.it

Tali dati inoltre hanno suscitato un forte interesse, soprattutto perché vedevano Eden Golan, artista israeliana, come una delle concorrenti con più voti dal pubblico italiano.

Tale dato è risultato sorprendente ma soprattutto difficile da spiegare in quanto nessun altro concorrente è riuscito a ricevere più del 10% dei voti, mentre Eden Golan ha ottenuto il 40% circa dei voti.

Questa insolita percentuale è riuscita ad alimentare svariate speculazioni e vari dibattiti riguardo la correttezza e l’imparzialità del processo di voto dell’Eurovision Song Contest 2024.

La classifica che la EurovisionWord ha pubblicato sul suo sito online vedeva Israele al secondo posto e la Croazia subito dopo. L’Italia invece, rappresentata dalla giovane Angelina Mango, si trova posizionata al settimo posto.

Non ci resta che aspettare le conseguenze di questo particolare episodio sul seguito della competizione e soprattutto sulla percezione che il pubblico ha nei confronti dell’integrità dell’Eurovision. 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy