La partecipazione di John Travolta allo scorso Festival di Sanremo ha suscitato un mare di polemiche. Il noto attore hollywoodiano è salito sul palco dell’Ariston e ha interagito con Amadeus e Fiorello per alcuni minuti non certo memorabili. La sua presenza, però ha scatenato discussioni anche per un altro motivo: ora la Rai ha preso una decisione in merito.
Lo scorso Festival di Sanremo si è concluso con ascolti record, confermandosi l’ennesimo successo della direzione artistica di Amadeus, giunto alla sua quinta e ultima edizione. Le cinque serate della kermesse sono filate per il meglio, tra l’esibizione dei cantanti in gara e quelle dei super ospiti, come Russell Crowe e Giovanni Allevi. Nonostante tutto, però, il passo falso è sempre dietro l’angolo, durante una diretta, e in questo caso si è trattato della partecipazione al Festival di John Travolta.
Annunciato a sorpresa nella serata dell’8 febbraio, l’attore di Hollywood si è presentato all’Ariston rimanendoci per pochi minuti, durante i quali si è esibito, tanto per cambiare, in alcuni dei balli che lo hanno reso più celebre assieme a Amadeus e poi, inconsapevolmente, anche nel Ballo del qua qua, appena fuori dal teatro, con tanto di ballerini travestiti da paperotti.
Un momento non certo memorabile, e che ha suscitato parecchie polemiche, poiché l’artista non è certo venuto gratis a Sanremo. Ora, però, i vertici Rai hanno preso una decisione in merito alla questione Travolta, durante la recente riunione in Commissione di Vigilanza.
Sanremo, decisione drastica Rai su John Travolta e la sua ospitata al Festival
“Abbiamo avviato un’azione al tribunale civile di Roma nei confronti delle società Divina Luna e di U-Power per inadempimento contrattuale e violazione degli obblighi di correttezza, per il risarcimento danni anche reputazionali” queste le parole di Roberto Sergio amministratore delegato Rai durante la riunione.
potevamo avere un bellissimo “Sanremo 2024 – John Travolta balla il ballo del Qua Qua” su youtube e INVECE quel video rimarrà una perla che ricorderemo solo noi chronically online pic.twitter.com/wrwZNDGhXV
— ari ✩˚。⋆ (@adrienscardigan) February 8, 2024
Da tempo l’attore è testimonial della nota marca di calzature professionali, è proprio con un paio di esse si è presentato sul palco dell’Ariston, con tanto di logo in bella vista. A quanto pare, nessuno degli organizzatori ne era a conoscenza, e poiché il contratto tra la società e la Rai non prevedeva l’introduzione di elementi pubblicitari se non autorizzati dalla stessa azienda di viale Mazzini, sarebbero stati violati, secondo l’ad, gli accordi.
E non è finita qui, poiché oltre alla richiesta di risarcimento danni nei confronti delle società, è stato sospeso il pagamento dell’intero compenso per la prestazione di Travolta. Insomma, John sarebbe finito “cornuto e mazziato”, non solo obbligato a esibirsi in un decisamente poco elegante e molto umiliante Ballo del qua qua, ma rischierebbe addirittura di non ricevere nulla per la sua ospitata sanremese.