Eurovision Song Contest, ChatGPT prevede il nome del vincitore

Condividi

Ieri ha iniziato ufficialmente Eurovision Song Contest, con la prima delle due semifinali che ha decretato i primi dieci Paesi che parteciperanno alla serata dell’11 maggio. Oltre agli scommettitori, anche chatGPT a decretato il suo vincitore. Ecco di chi si tratta.

baby lasagna

Il cantante della Croazia Baby Lasagna all’Eurovision – Spetteguless.it

Da settimane non si faceva altro che parlare della nuova edizione dell’ Eurovision Song Contest, e finalmente la competizione è partita: ieri si è tenuta la prima semifinale della kermesse, che ha eletto i primi dieci cantanti che potranno partecipare di diritto alla finale dell’11 maggio. A rappresentare L’Italia sarà Angelina Mango con La noia, brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, e essendo uno dei Big Five, il nostro Paese è già di diritto tra i finalisti, assieme a Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Svezia in quanto Paese ospitante.

Come capita nelle occasioni più importanti, i bookmaker non hanno perso tempo e hanno già rivelato chi per loro sarà il vincitore, ovvero la Svizzera, mentre Angelina potrebbe classificarsi quarta, stando alle quote. Un noto sito, però, si è spinto oltre, e ha chiesto addirittura a chatGPT chi si aggiudicherà l’Eurovision Song Contest. Si tratta naturalmente di una sorta di gioco, tuttavia basata su alcuni elementi ben precisi, di cui ha tenuto conto l’applicazione. I risultati che ha dato l’intelligenza artificiale sono piuttosto diversi da quelli degli scommettitori.

Eurovision Song Contest, chi vincerà secondo l’intelligenza artificiale: i dati sorprendenti

Il noto sito Fanpage ha ripreso i testi di tre dei siti maggiormente specializzati nell’Eurovision Song Contest, riprendendo in particolare le recensioni di tutti i pezzi in gara alla kermesse, che hanno quindi allegato nel prompt chiedendo a chatGPT di definire per ciascuno di essi le probabilità di vittoria, utilizzando un valore numerico.

mango a

Angelina Mango – Spetteguless.it

Stando a quanto analizzato dall’intelligenza artificiale, la vittoria potrebbe toccare a uno tra Angelina Mango con la sua La noia e Nemo con il pezzo The Code dalla Svizzera, con un punteggio pari a 9,5 ciascuno. Leggermente sotto la Lettonia con l’artista Dons e la sua Hollow e poco fuori dal podio il Belgio con Mustii e Before the party’s over.

Insomma, nulla da fare per la Croazia e il suo Baby Lasagna, che proprio ieri è riuscito ad aggiudicarsi il posto in finale. Fanalini di coda di questa particolare classifica, l’Albania, la Moldavia e San Marino. Quest’ultimo si presenterà all’Eurovision con il gruppo Megara, e ricordiamo che al loro posto ci sarebbe potuta essere nientemeno che una fuoriclasse come Loredana Bertè, arrivata seconda alla manifestazione indetta dal piccolo Paese per scegliere il suo rappresentante all’ESC. Forse, in quel caso, la classifica sarebbe potuta risultare ben diversa.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy