Eurovision 2024, si parte: tutto ciò che c’è da sapere

Condividi

Inizia stasera l’Eurovision Song Contest 2024: scopriamo scaletta, Paesi favoriti, ma soprattutto quando canterà Angelina Mango.

Angelina Mango all'Eurovision 2024.

Angelina Mango all’Eurovision (spetteguless.it)

Sembra ieri, quando a Sanremo 2024 Angelina Mango veniva proclamata vincitrice, e invece sono passati mesi: adesso, è tempo di scoprire se la giovanissima artista ha le carte in regola per conquistare l’Europa. L’Eurovision Song Contest 2024 parte stasera: scopriamo tutto ciò che c’è da sapere per goderci l’avventura.

Eurovision in partenza: i pronostici, Angelina Mango quarta

Il fatidico giorno è finalmente arrivato: l’Eurovision inizia stasera, martedì 7 maggio. Come ogni anno, i bookie hanno stilato una classifica dei principali favoriti in gara: l’Italia si mantiene stabile al quarto posto, sotto la Croazia, che gareggia con Baby Lasagna e la sua quotatissima “Rim Tim Tagi Dim”, e la Svizzera, rappresentata da Nemo con “The Code”.

Eppure, sotto il reel di presentazione di tutte le 37 canzoni in gara, i commenti degli utenti sembrano disegnare tutta un’altra storia: se la bandiera italiana compare in diversi messaggi, quella che sembra ricorrere più di tutte è la bandiera israeliana. La nazione, infatti, gareggia con Eden Golan e la sua “Hurricane”, ma non senza polemiche: per molti, Israele non avrebbe dovuto gareggiare all’Eurovision a motivo della situazione a Gaza.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Pronostici a parte, a determinare davvero il risultato saranno i voti degli europei che, lo ricordiamo, non potranno sostenere il rappresentante del proprio Paese: gli italiani, quindi, non potranno votare Angelina Mango.

Eurovision 2024: tutto ciò che c’è da sapere

Come già sappiamo, “La Noia” ha subito un taglio di 8 secondi per rientrare nel tempo massimo concesso dal regolamento della manifestazione: i video delle prove di Angelina sono stati ampiamente diffusi sui social negli scorsi giorni, e la sua esibizione si prospetta scoppiettante. Quando la vedremo cantare?

La serata di oggi è dedicata alla prima semifinale, che non vedrà la partecipazione dell’Italia. Angelina si esibirà per la prima volta giovedì 9 maggio, in occasione della seconda semifinale. Si tratta di un’assoluta novità introdotta quest’anno, e che concede ai Big Five, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, di esibirsi anche nelle prime serate del contest, seppur non gareggiando.

Nella serata del 9 maggio, Angelina si esibirà in 16esima posizione, secondo la scaletta che segue:

​Malta, Sarah Bonnici – “Loop”
Albania, Besa – “Titan”
Grecia, Marina Satti – “Zari”
Svizzera, Nemo – “The code”
Cechia, Aiko – “Pedestal”
Francia, Slimane – “Mon amour” (Già in finale)
Austria, Kaleen – “We will rave”
Danimarca, Saba – “Sand”
Armenia, Ladaniva – “Jako”
Lettonia, Dons – “Hollow”
Spagna, Nebulossa – “Zorra” (Già in finale)
San Marino, Megara -“11:11”
Georgia, Nutsa – “Firefighter”
Belgio, Mustii – “Before the party’s over”
Estonia, 5Miinust & Puuluup – “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”
Italia – Angelina Mango – “La noia” (Già in finale)
Israele, Eden Golan – “Hurricane”
Norvegia, Gåte – “Ulveham”
Paesi Bassi, Joost Klein – “Europapa”

Eurovision 2024.

Eurovision 2024 (spetteguless.it)

La finale, invece, è fissata per sabato 11 maggio, e decreterà finalmente il Paese vincitore. E anche se siamo tristi di non poter sostenere Angelina, i metodi per votare sono diversi: lo si può fare con una telefonata o un sms, oppure online, tramite il sito web o l’app Eurovision. Nella serata finale, al voto del pubblico si aggiungerà quello delle giurie nazionali dei Paesi in gara.

E se temete di non trovarvi davanti alla TV sabato sera, niente paura: oltre che su Rai1, sarà possibile seguire la diretta dell’Eurovision anche in streaming su RaiPlay, con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Le semifinali, invece, saranno trasmesse in diretta su Rai2. Occhi puntati quindi su Angelina Mango, la cui potenziale vittoria sarebbe la quarta dopo Gigliola Cinquetti(1964), Toto Cutugno (1990) e i Maneskin (2021).

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy